Speciale

Dato variabile: scarica lo speciale gratuitamente!

Stampa dati variabili: è tutto chiaro? A questa domanda, speriamo di dare una risposta ampia e articolata negli articoli dello speciale di dicembre dedicato a un mondo in grande fermento.

Da una parte ci sono le tante richieste dei brand owner che hanno la necessità di personalizzare la comunicazione verso i propri clienti variando di copia in copia i testi e le immagini avendo, allo stesso tempo, la garanzia di un’ottima qualità di stampa a dei costi sostenibili. Dall’altra ci sono i fornitori di tecnologia che di anno in anno propongono nuove macchine e nuovi software allargando così il ventaglio di possibili applicazioni.

Ne è un esempio la nobilitazione, che evolvendo verso il digitale, consente di realizzare prodotti fino a poco tempo fa impensabili; per il grande evento del Super Bowl, sono stati realizzati biglietti nobilitati e sempre nel campo del collezionismo delle figurine esistono applicazioni in cui la personalizzazione è stata realizzata mediante l’applicazione del foil.

Ci sono poi campi dove il dato variabile non svolge più la funzione di semplice grafismo comunicativo ma assume il ruolo di mezzo per certificare l’autenticità di un prodotto. Combinando tra loro stampa digitale, dato variabile, inchiostri invisibili e qrcode è possibile aumentare il controllo dell’etichettatura dei prodotti di marca al fine di contrastare il fenomeno della contraffazione.

Ma se le tecnologie ci sono, e l’aspetto economico lentamente sta rendendo la stampa dei dati variabili accessibile a una vasta platea di clienti, la vera sfida sembra giocarsi sull’utilizzo dei dati e sulla capacità degli attori coinvolti, brand owner – agenzie – stampatori, di creare campagne realmente personalizzate, nelle quali il contenuto di ciò che si riceve nasce da una attenta analisi dei comportamenti dei consumatori.

Insomma tante novità e opportunità per tutti coloro che abbiamo in mente una strategia e l’intenzione di investire in formazione per restare al passo con una tecnologia sempre in evoluzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here