Eventi

«Think Global, Act Local» nasce Fespa Italia

Siotec, l’associazione che da 10 anni ben rappresenta la community della stampa specialistica, ha siglato un accordo di affiliazione a Fespa, la Federazione che raccoglie 37 associazioni di altrettanti paesi nel mondo.
Sean Holt vanta un'esperienza di lavoro di oltre 20 anni nel settore non-profit.
Sean Holt, ISRM Chief Executive

«Un albero rappresenta la Vita delle Associazioni che vogliamo rappresentare» così ha esordito Enrico Barboglio alla presentazione, avvenuta ieri, di Fespa Italia. Collegandosi al più noto Albero della Vita di Expo. La tecnologia «innaffia» e fa crescere le applicazioni. Ad annaffiare la nascita di Fespa è anche il risultato del Print Census, da cui emerge che i sentiment delle aziende verso il futuro sono di ottimismo e crescita.

albero

Alla presentazione ufficiale c’era anche Seah Holt, che, in veste di segretario generale di Fespa, si occupa del coordinamento delle attività delle associazioni nazionali di Fespa, compresa l’organizzazione delle iniziative di formazione, di condivisione del know-how e di networking, finanziate mediante il programma Profit for Purpose. Tra i suoi obiettivi primari, il consolidamento delle relazioni con la comunità delle associazioni che fanno parte di Fespa, aiutandole a espandersi e a sviluppare servizi per i propri membri e promuovendo nuove iniziative con il supporto finanziario e pratico di Fespa.

Sean Holt vanta un'esperienza di lavoro di oltre 20 anni nel settore non-profit.

Holt ha spiegato che il motto di Fespa è «Think Global, Act Local»: localmente le aziende si aggregano, creando delle community; queste community, interconnesse tra loro a livello globale, condividono la conoscenza. Tutti insieme, quindi, ci si aiuta a «inseguire» la tecnologia, che viaggia a una velocità sostenuta, forse troppo veloce, per le piccole realtà locali italiane sole. Ed ecco quindi che il know-how cresce. Le community infatti sono sempre connesse, e il ruolo di Fespa è quello di incoraggiare il dialogo.

Un punto importante, sul quale Sean Holt ha insistito è che l’Associazione reinveste tutti i profitti, per l’Associazione stessa, in eventi, formazione, lavoro. Quindi for printers, by printers (per gli stampatori, dagli stampatori).

Nasce Fespa Italia

Siotec, l’associazione che da 10 anni ben rappresenta la community della stampa specialistica, ha siglato un accordo di affiliazione a Fespa, la Federazione che raccoglie 37 associazioni di altrettanti paesi nel mondo.

Con l’accordo, Siotec acquisisce il diritto all’utilizzo del brand e si rinomina Fespa Italia.

Stampa

«Si tratta di una evoluzione naturale, che ci permetterà di consolidare la già stretta relazione con la Federazione internazionale e, soprattutto, concretizzare una rappresentatività sempre più globale sia in termini geografici, sia in termini di tecnologie.» Ha dichiarato Corrado Bizzini di Printink, Presidente di Fespa Italia. «Fespa Italia si arricchirà di contenuti e di know-how e potrà diventare punto di riferimento per tutto il mercato della stampa specialistica e per tutte le tecnologie con cui essa si esprime».

Corrado Bizzini, presidente di Fespa Italia.
Corrado Bizzini, presidente di Fespa Italia.

Alla guida di Fespa Italia c’è un Consiglio Direttivo composto da un pool di professionisti del settore: Paolo Lorusso (P&P Promotion), Alberto Masserdotti (Gruppo Masserdotti), Agostino Musitelli (In. Deco Serigrafia), Paolo Santi (SAC Serigrafia), Claudio Monaco (Serimon), Pietro Santagata (Ecoepoque) e Alessandro Dal Monte (Loop Design).

Il Consiglio Direttivo sarà affiancato da un Joint Technology Council, composto da un gruppo ristretto di aziende dell’offerta che darà un particolare contributo alle attività di Fespa Italia partecipando con continuità al dialogo, confronto e supporto nell’aggiornamento tecnico della community di stampatori. Ad oggi fanno parte del JTC: Paola Mortara (Fenix Digital Group), Renato Massimo Sangalli (Epson), Daniele Vergani (Agfa) e Roberto Gambarotta (FujiFilm).

Un pool die aziende si sono impegnate a supportare l’attività dell’Associazione, testimoniando così il loro impegno verso tutto il mercato. Si chiamano Fespa Booster e sono Agfa, Epson, Fenix Digital Group e Fujifilm.

In un mercato della stampa specialistica che dà rassicuranti segnali di crescita, l’obiettivo principale di Fespa Italia è quello di sviluppare la propria base associativa. L’associazione vuole rappresentare gli interessi di tutto il mercato della stampa specialistica, dei suoi settori applicativi (Textile, Interior Decoration, Product Decoration, Out & Digital Out of Home – OOH e DOOH, Industrial Printing & 3D) e delle sue tecnologie di stampa (serigrafica, tampografica, inkjet e digitale).

Per i soci sarà disponibile una serie di benefit strettamente riservati, per aiutarli nelle scelte di acquisto, nelle strategia di go-to-market e nell’aggiornamento tecnologico di questo mercato in velocissima evoluzione.

Print Census

Print Census è il risultato della collaborazione tra Fespa e Infotrends, la cui esperienza e visione del mercato hanno contribuito a interpretare i dati raccolti e a presentare i risultati.

Condotta online e in occasione di diversi eventi tra maggio 2014 e marzo 2015, la ricerca è il risultato della partecipazione di 1.200 rispondenti in 45 paesi nel mondo: il 50% dei partecipanti proveniva dalle Americhe, il 42% dall’Europa e l’8% dall’area Asia-Pacifico. I partecipanti rappresentano l’intero spettro delle aziende di stampa, che comprende attività quali serigrafia e stampa digitale (34%); stampa commerciale, stampa rapida e reprografica (15%); cartellonistica (13%); studi grafici (7%); agenzie pubblicitarie (5%) e altre. A questa edizione del sondaggio hanno partecipato per la prima volta anche i produttori industriali, per un 8%, che rappresentano una comunità emergente di utenti di stampa digitale.

La ricerca vuole essere il barometro dell’industria che aiuta Vendor e Print Service Provider a comprendere le dinamiche del mercato nei segmenti chiave dell’industria, inclusi sign&display, tessile, lavorazione del legno e elettronica.

L’indagine del settore diventa ora parte del vasto pacchetto di benefit previsto per le aziende associate.

Questi i principali trend emersi:

1 – Ottimismo: rassicuranti segnali di crescita
2 – Domanda dei clienti: la stampa è un settore di servizi
3 – Mix di prodotti in evoluzione: dalla produzione di massa alla personalizzazione di massa
4 – La tecnologia digitale promuove il cambiamento
5 – Stampa tessile in crescita nei mercati di grafica, abbigliamento, decorazioni e industriale

6 – Il futuro della stampa per segnaletica e display si integra con supporti digitali

I risultati del Fespa Print Census sono esclusivamente a disposizione dei soci di Fespa Italia. Si tratta di uno strumento per aiutare le aziende a confrontare i propri progressi nel settore e a comprendere come i cambiamenti che li coinvolgono siano parte di trend più ampi.

Veniamo al futuro, quindi… non troppo lontano

Fespa Italia sta già lavorando al primo evento pubblico. Si terrà il 27 ottobre 2015 il primo Fespa Italia day, a Milano: un convegno di una giornata che tratterà il tema della Stampa che Fa Effetto presentando pratiche eccellenti italiane e visioni, futuristiche ma realizzabili da quasi subito per incrementare il proprio business.

Nell’aprile 2016 invece Fespa Italia e stata scelta per ospitare la seconda edizione del Southern European Print Congress, la due giorni internazionale nata dalla collaborazione con Fespa Espana e Fespa France, che lo scorso anno si era tenuta a Barcellona.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here