Viscom Italia, la ventiseiesima Mostra Convegno Internazionale di Comunicazione Visiva

Un cocktail di novità tecnologiche, applicazioni innovative, nuovi format di eventi

Internazionalizzazione, formazione, eccellenze in mostra, sono gli ingredienti che caratterizzano la prossima edizione di Viscom Italia, la fiera europea più attesa dai professionisti della comunicazione visiva.

Nutri la tua creatività è il claim che accompagna la 26esima edizione di Viscom Italia 2014 – in programma dal 16 al 18 ottobre a Fiera Milano, padiglione 1.
L’area espositiva del padiglione 1, nuovamente protagonista per questa edizione, è ormai al completo a un mese dalla manifestazione. Più di 270 brand internazionali attualmente iscritti, con un incremento del 10% degli espositori dall’estero, sono impegnati fortemente per condividere le proprie novità tecnologiche con più di 15.000 visitatori attesi, che trovano in questa manifestazione soluzioni per personalizzare i prodotti e coinvolgere il cliente con una comunicazione ad alto impatto visivo.
La forza di Viscom Italia è la completezza: qui trova spazio l’intera filiera: Stampa Digitale Grande Formato – Insegnistica – Cartellonistica – Serigrafia – Tampografia – Promozione tessile – Ricamo – Incisione – Fresatura – Laser – Digital Signage – Labelling – Packaging – P.O.P – Servizi per eventi.
Strategicamente sviluppata per rispondere alle esigenze del settore, la manifestazione vuole essere una fonte d’informazione sulle tendenze che guidano il mercato della comunicazione visiva.

Per promuovere le novità del mercato, rilanciare messaggi di comunicazione e spunti di riflessioni la manifestazione ha confermato la collaborazione con le più importanti associazioni di riferimento quali: Aiap per i progettisti di grafica, Aifil per l’insegnistica e cartellonistica, ALA-Assoarchitetti, per il mondo dell’architettura, Assoprom, per il settore degli articoli promozionali e pubblicitari. Infine, per implementare il carattere internazionale della fiera, sono state realizzate partnership importanti con le Camere di Commercio della Bulgaria, Slovenia, Romania, Turchia fino alla collaborazione con Signageworld.org, punto di riferimento per l’industria delle insegne nei paesi come India, Canada, Messico, Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda.

Un ambiente di formazione specializzato

Occasioni di networking e la possibilità di partecipare attivamente alle dimostrazioni di nuove tecnologie: questo permetterà ai visitatori di identificare con facilità le opportunità che desiderano approfondire e avere la possibilità di esaminarle all’interno della fiera.
Una nuova piattaforma divulgativa, i Viscom Talks realizzati con il coordinamento scientifico del MIP Politenico di Milano, è stata pensata per approfondire tutti gli argomenti caldi che ruotano attorno al mercato.

Le contaminazioni avviate lo scorso anno proseguono, anche in questa nuova edizione, abbracciando diversi ambiti in cui la comunicazione visiva, nelle sue molteplici forme e tecnologie, gioca un ruolo chiave. Il palinsesto degli incontri copre diversi argomenti: dal design cartotecnico e le nuove tecnologie di stampa per il punto vendita, alla ricerca creativa fotografica, dal ruolo che la comunicazione visiva con soluzioni e tecnologie digitali ha nel comunicare i nuovi volti dell’architettura e nelle città.
L’eccellenza della creatività sarà il fil rouge che accompagnerà il nuovo format del Viscom Live. Rinnovare, riqualificare, rimettere a nuovo sono gli elementi espressivi per descrivere lo stesso fenomeno: la trasformazione di spazi, oggetti e ambienti giocati sulla scelta di soluzioni di comunicazione accattivanti e distintive. Seguendo percorsi progettuali multiformi, il Viscom Live mostrerà in diretta le abilità tecniche e le soluzioni innovative che i mille volti della decorazione offrono nel panorama della comunicazione visiva. Sarà possibile vedere in azione una squadra di decoratori dimostrare la duttilità del wrapping, grazie alle pellicole offerte dallo sponsor tecnico Avery Dennison, applicata ad un’auto ma anche ad una barca e a vari oggetti di arredo. Ma i veri protagonisti saranno i visitatori che potranno cimentare e testare le innumerevoli applicazioni, le potenzialità di personalizzazione, la vasta gamma di materiali di rivestimento e, se capaci, vincere il titolo di Master Viscom. L’evento racconterà inoltre le tecnologie della comunicazione visiva in una parete di lattine (visual identity della campagna pubblicitaria della fiera), decorate, personalizzate, stampate, intagliate realizzate dalle abilità tecniche degli espositori. Infine saranno presentati alcuni progetti creativi provenienti dagli studenti del Politecnico di Milano. E sempre in tema di creatività, design e nuove tecnologie torna la 4° edizione del concorso internazionale DIVA – Display Italia Viscom Award, organizzato in collaborazione con Display Italia, che metterà in mostra le migliori soluzioni espositive per il punto vendita, realizzate dai produttori di materiali P.O.P., studi di progettazione, agenzie creative e aziende committenti nelle seguenti categorie: soluzioni espositive durevoli e non durevoli, dispositivi di digital signage, packaging, vending, shop fitting.

Viscom Italia è sempre più social

Intensificare la propria promozione sulle varie piattaforme interattive e creare la propria Viscom Community, che ha raggiunto quasi 3000 like. Un luogo virtuale nel quale ritrovare ed avere un dialogo diretto con i propri fan/clienti e aggiornarsi sulle ultime tendenze della comunicazione visiva.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here