Ottimizzazione dei flussi

Un passo avanti nella produttività della stampa digitale

Fujifilm lancia XMF Workflow versione 5.5, che comprende l’architettura Adobe Mercury RIP
Lo SheetEditor di XMF Workflow, ultima versione rilasciata.

La nuova generazione di XMF Workflow versione 5.5 di Fujifilm comprende un numero maggiore di nuovi dati variabili e una migliore produttività, caratteristiche progettate per ottimizzare l’elevata velocità produttiva sulle stampanti digitali a getto d’inchiostro Jet Press 720 e Jet Press 540W.

Come nelle precedenti versioni di XMF, il rendering del contenuto è elaborato dal pluripremiato PDF Print Engine di Adobe. XMF v5.5 porta le prestazioni a un livello superiore, essendo uno dei primi sistemi sul mercato a utilizzare il framework scalabile recentemente annunciato da Adobe: il «Mercury RIP Architecture.» XMF v5.5 trae dunque vantaggio da questa architettura, gestendo i dati complessi della produzione di stampa digitale di alto volume. L’architettura di elaborazione in parallelo di Mercury è caratterizzata da «multi-lier caching» distribuiti e carico bilanciato per sfruttare appieno l’hardware disponibile.

Lo SheetEditor di XMF Workflow, ultima versione rilasciata.

«Le stampanti digitali pongono enormi richieste ai sistemi workflow, quindi il nostro obiettivo è stato quello di sviluppare un ambiente di stampa end-to-end estremamente efficiente che consente alle aziende di aumentare produttività e competitività», commenta John Davies, workflow business strategy manager di Fujifilm Europa. «Oltre a essere il primo produttore a introdurre sul mercato un workflow progettato da zero attorno a JDF e Adobe PDF Print Engine (APPE), Fujifilm si rinnova ancora una volta con l’introduzione della nuova Mercury RIP Architecture di Adobe.»

Fujifilm ha utilizzato questa tecnologia esclusiva nel XMF v5.5 per creare un percorso di dati molto ampio, garantendo una ricca personalizzazione grafica dei contenuti sulla propria stampante digitale a getto d’inchiostro: la Jet Press 540W. Secondo Raman Nagpal, senior director of print di Adobe, «la Jet Press 540W di Fujifilm con XMF v5.5 segna un’impressionante pietra miliare nell’evoluzione della stampa digitale ad alimentazione continua.»

Una nuova release con nuove funzionalità

Questa nuova versione di XMF ha subito una serie di aggiornamenti tecnologici interni tali da soddisfare le più complesse esigenze di stampa digitale ad alta velocità e ottimizzare la più tradizionale produzione con le lastre per CTP:

Supporto VDP e database

XMF Workflow v5.5 è compatibile con l’ultima versione di Adobe PDF Print Engine (V2.6) e supporta sia il più innovativo formato di dati variabili (PDF/VT) sia il consolidato (PPML). Inoltre, all’interno di XMF, è stato implementato un nuovo database per supportare gli elevati volumi di elaborazione associati ai dati variabili di stampa in modo da massimizzare la produttività generalmente richiesta nei dinamici ambienti della stampa digitale.

Integrazione MIS

Per XMF v5.5 Fujifilm ha recentemente ottenuto la certificazione CIP4 che garantisce la totale integrazione tra un sistema MIS e XMF. XMF può ora essere collegato a differenti sistemi MIS e incorpora un nuovo strumento JDF per interpretare e convertire le istruzioni MIS in entrata in quelle compatibili JDF.

3D proofing automatico

XMF v5.5 offre migliorate funzionalità di correzione attraverso la distribuzione automatica di prove di stampa in 3D. Il modulo 3D proofing, già incorporato nelle precedenti versioni di XMF Workflow, offre agli stampatori la possibilità di creare un «prodotto virtuale stampato» per fornire ai loro clienti un’accurata rappresentazione del lavoro di stampa finale. All’interno di XMF v5.5, questo processo è elaborato automaticamente, risparmiando tempo e aumentando l’efficienza.

Migliorata integrazione con XMF ColorPath

Infine, XMF Workflow v5.5 dispone di ulteriori miglioramenti per supportare XMF ColorPath, il sistema di gestione del colore basato su «cloud» progettato per aiutare gli stampatori a calibrare e mantenere la conformità agli standard di stampa.

«XMF Workflow v5.5 è stato progettato per integrarsi perfettamente con qualsiasi ambiente di produzione completamente funzionale», conclude John Davies. «La gestione accurata del colore, l’affidabile elaborazione di grandi volumi di dati variabili, la maggiore automazione e il supporto per le velocità di stampa estreme sono tutte funzionalità essenziali di un moderno workflow che quest’ultima versione supporta. Siamo fiduciosi che XMF v5.5 possa fissare nuovi standard per gli stampatori che cercano di migliorare le loro prestazioni.»

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here