Storie aziendali italiane che durano: 1914-2014

Un secolo di vita e quattro generazioni, Saul Sadoch

Fig22 G

Nell’aprile del 1914, con una lettera in francese, Saul Sadoch comunicava ufficialmente l’apertura a Trieste della sua ditta di commercio, che si occuperà di importazione ed esportazione in generale, e in particolare del commercio di carta, cartone e di tutti gli articoli inerenti a questo settore. Iniziò così la Saul Sadoch S.p.A. – impresa nel settore confezionamento regali, cartine per sigarette e tovaglioli di carta per bar che giunge a questo prestigioso traguardo ricca di un’intensa storia imprenditoriale.

L’azienda mosse quindi i suoi primi passi nell’allora Trieste asburgica operando prevalentemente nel settore delle cartine per sigarette, per poi passare, a partire dagli anni Venti, alla produzione di diversi tipi di cartine per sigarette tra cui le Riz Bravo e i tubetti per sigarette Rex. Gli articoli riscossero subito un grande successo, fecero conoscere al mercato l’Azienda e avrebbero rappresentato per decenni – le Rex Bravo sono prodotte ancora oggi – i marchi di punta della Sadoch nel settore fumo.

Dopo gli anni difficili del secondo conflitto mondiale e dell’immediato dopoguerra, sulla spinta di una graduale ripresa economica e dei consumi, cresceva anche in Italia, la domanda di oggetti e prodotti che soddisfacessero le esigenze di rinnovamento e modernizzazione della società.

Queste tendenze furono presto recepite dalla Sadoch che si organizzò per diversificare la produzione e avviare nuove strategie commerciali: dalla brillante intuizione di Emilio ed Ernesto, i figli di Saul, nacquero i fazzoletti multiuso «usa&getta», la carta regalo e la carta rivesto, che proiettarono la Sadoch nel mondo degli articoli monouso e della cartoleria.

L’azienda raggiunse, nel giro di qualche anno, ritmi di produzione molto elevati e un consistente ampliamento delle offerte commerciali che la consolidarono tra le maggiori imprese italiane del settore, con sbocchi di mercato anche nelle Americhe, in Australia e in Sud Africa.

Vennero poi affiancate nuove e importanti produzioni, quali gli articoli per party e successivamente le borse regalo che, uniti a una sempre maggiore diversificazione degli articoli già in gamma, portarono a una costante crescita a livello commerciale.

cut_Fig64G

Gli ultimi decenni…

Il grande sviluppo raggiunto dalla Sadoch negli ultimi decenni ha origine, innanzitutto, nell’applicazione di tecnologie sempre più avanzate che l’azienda, a partire soprattutto dagli anni Novanta, ha introdotto nella sua produzione tramite un costante rinnovamento dei macchinari soprattutto nei settori della stampa e dei processi di trasformazione.

A questo si sono aggiunte nuove strategie sul piano commerciale, che Paolo Sadoch ha saputo adottare con coraggio fin dai primi anni del suo incarico di amministratore delegato (1981) e che hanno permesso di acquisire ulteriori canali di vendita sia in Italia che all’estero.

Significativi in tal senso sono stati gli accordi con la Walt Disney nel 1982 con un contratto di licenza che dura tuttora, con Warner Bros e Marvel e, non ultimo, con la Brizzolari, con la quale dal 2003 ha un rapporto di partnership sia di natura commerciale che di sviluppo linee di prodotto coordinate carta-borse-nastri a marchio Brirex.

È trascorso un secolo da quel lontano 1914 e oggi la Saul Sadoch S.p.a.–Rex Prodotti Cartotecnici giunge a questo prestigioso traguardo ricca di un’intensa storia imprenditoriale che ha visto tre generazioni della famiglia Sadoch – la quarta sta subentrando – avvicendarsi nella conduzione dell’ azienda.

Una storia fatta essenzialmente di passione e dedizione al lavoro, di scelte e innovazioni coraggiose che è possibile ripercorrere sin dalle origini, grazie a documenti e testimonianze gelosamente conservati dai vari componenti familiari che si sono succeduti alla guida, a cominciare dal fondatore, quel nonno Saul, come viene ricordato da tutti in famiglia, che un secolo fa trovò i mezzi e la volontà per iniziare.

Un’impresa moderna ed efficiente, dunque, che giunge al traguardo del secolo di vita in una fase di pieno sviluppo e di forte competitività, come ben evidenziano i numeri della sua attuale portata aziendale e commerciale: un moderno stabilimento di produzione di 24.000 metri quadrati coperti, alimentato da quattro impianti fotovoltaici (l’energia prodotta raggiungere circa il 49% del fabbisogno annuo) più di settanta dipendenti e macchinari tecnologicamente avanzati, cinque cataloghi di vendita, rinnovati annualmente, con undici linee di prodotti – tra i quali, oltre seicento varianti grafiche di carte-regalo e da rivestimento – quattro aziende affiliate, una fitta rete di distributori e sbocchi nei più importanti e qualificati mercati italiani e stranieri.

L’Azienda è anche sicurezza ed eco-sostenibilità del lavoro nel nome del made in Italy.

Certificata ISO 14001 già dal 2003, nel 2011 ha ottenuto la certificazione BS OHSAS 18001:2007 che identifica lo standard ufficiale, riconosciuto a livello internazionale, in tema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Da alcuni anni Paolo Sadoch non è più solo nella conduzione dell’azienda: dal 2009 lo affianca il giovane figlio Davide.

È la quarta generazione della famiglia che subentra, gradatamente, nella lunga e intensa storia imprenditoriale della Saul Sadoch, iniziata nel lontano aprile del 1914 con una piccola ditta di carta, cartone e di tutti gli articoli inerenti a questo settore.

Paolo Sadoch rappresenta la terza generazione.
Paolo Sadoch rappresenta la terza generazione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here