Videojet Technologies, produttore di sistemi per la codifica industriale, la stampa e la marcatura laser, di fluidi e accessori per l’identificazione di prodotto, annuncia il lancio di due nuove stampanti di ultima generazione, che vanno ad aggiungersi alla Serie 1000 di stampanti a getto d’inchiostro continuo (CIJ). Con la massima velocità di stampa, i codificatori Videojet 1620 UHS e 1650 UHS (Ultra High Speed) integrano il sistema Precision Ink Drop e la tecnologia brevettata CleanFlow di Videojet. Le stampanti 1620 UHS e 1650 UHS forniscono maggiori contenuti per i codici per attività di confezionamento ad alta velocità. Le funzionalità per l’integrità del codice, disponibile sulla 1650 UHS, e gli strumenti di produttività integrati di Videojet contribuiscono a ridurre i costosi errori di codifica ed eliminano quasi del tutto le principali cause dei fermi linea non pianificati.
Il lancio dei modelli 1620 UHS e 1650 UHS offre ai clienti la soluzione al tradizionale problema di trovare un compromesso tra l’esigenza di codici con alti livelli di contenuti ed elevata qualità di stampa a velocità delle linee di produzione sempre maggiori. La capacità di stampare codici con maggiori contenuti a velocità di linea superiori è stata vincolata fino a ora dai limiti della tecnologia di stampa a getto d’inchiostro. Le stampanti 1620 UHS e 1650 UHS superano l’attuale tecnologia attraverso l’uso dell’innovativo sistema Precision Ink Drop di Videojet, che riunisce la tecnologia della testa di stampa con un software potente e inchiostri dalla speciale formulazione. Ciò significa che i produttori possono ora stampare più rapidamente i codici esistenti o stampare più righe di codici alle velocità attuali senza sacrificare la leggibilità del codice stesso. Le nuove stampanti UHS di Videojet superano persino gli standard più rigorosi nelle applicazioni ad alta velocità (quali quelle del settore dell’imbottigliamento e delle bevande in lattina) e negli ambienti caratterizzati da grandi contenuti di codice, come nel settore caseario. I modelli Videojet 1620 UHS e 1650 UHS sono fino al 40% più veloci del precedente prodotto di riferimento del settore, la stampante Videojet Excel UHS.
La qualità del codice è importante non solo per ragioni di leggibilità, ma anche per riuscire a stampare i codici necessari nello spazio più ridotto possibile. Considerati i milioni di euro spesi per il design degli imballaggi, diventa sempre più importante massimizzare questo spazio limitato ma di grande valore per promuovere prodotti e marchi. E, proprio a tal fine, la tecnologia Dynamic Calibration di Videojet applica le misurazioni e i controlli più sofisticati del settore al fine di regolare automaticamente i parametri del getto, garantendo costantemente una stampa di alta qualità. Man mano che le condizioni ambientali cambiano, le stampanti 1620 UHS e 1650 UHS riescono a ottimizzare la stampa per garantire ogni volta una qualità sempre superiore. In combinazione con l’innovativo sistema Precision Ink DropTM, questa codifica di più alta qualità consente una maggiore densità di stampa e garantisce che le finestre di stampa rimangano piccole e poco ingombranti nell’ambito del design degli imballaggi, ma che siano al tempo stesso chiare e leggibili per i consumatori.
Produttività integrata
In ambienti esigenti che richiedono alta velocità e produttività, raggiungere gli obiettivi di produzione significa spingere la linea ai limiti della propria capacità. Videojet è consapevole che i fermi non pianificati della linea hanno un impatto diretto sulla produttività e, di conseguenza, sui profitti. Le stampanti Videojet 1620 UHS e 1650 UHS riducono i fermi non pianificati con funzionalità avanzate quali la testa di stampa brevettata CleanFlow. Progettata per resistere all’accumulo d’inchiostro, la tecnologia CleanFlow fornisce un flusso positivo di aria filtrata: in tal modo si assicura una codifica più affidabile, chiara e continua, anche alla fine di lunghi cicli di produzione. Il design unico delle teste di stampa, unito alla lunga durata del core, consente di ridurre al minimo anche i fermi linea pianificati, in ragione della lunghezza degli intervalli che intercorrono tra un ciclo di manutenzione programmato e quello successivo: fino a ben 14.000 ore!
Migliorare i processi
La stampante 1650 UHS di Videojet porta il miglioramento della produttività a un livello ulteriore. Oltre ad accedere alle misurazioni della Disponibilità OEE (Overall Equipment Effectiveness), gli utenti hanno l’esigenza di identificare ed eliminare le cause primarie dei fermi linea non programmati. La stampante Videojet 1650 presenta le informazioni relative ai fermi macchina in maniera tale da agevolare una risoluzione efficace ed efficiente del problema. Capire quali siano le cause primarie è infatti fondamentale per implementare e ottenere un miglioramento sostenibile dei processi. La stampante consente di analizzare i dati sulla Disponibilità (Availability) per aiutare l’utente a individuare le cause del fermo, siano esse tecniche o legate all’operatore.
Gli errori di codifica sono comuni: per esempio, codici a cui mancano alcune cifre, date inesistenti, codici apposti sul prodotto sbagliato, errori di digitazione. Questi errori comportano sprechi, correzioni, multe e danni potenziali ai consumatori e al marchio e ai profitti del produttore. Gli errori dell’operatore sono la principale causa degli errori di codifica. La stampante Videojet 1650 è provvista delle funzionalità incorporate di integrità del codice che prevengono gli errori e mantengono le linee produttive, oltre a tutelare l’affidabilità e l’immagine complessiva del marchio.
Risolvere problemi con funzionalità sempici
Le stampanti Videojet 1620 UHS e 1650 UHS sono progettate per funzionare con poche e semplici interazioni, in modo da consentire all’operatore di concentrarsi sulla produzione. Il sistema standard di distribuzione dell’inchiostro Smart Cartridge™ impedisce le perdite e garantisce che venga utilizzato il liquido corretto. Disponibile sulla 1650 UHS, un’ampia e luminosa interfaccia touchscreen consente agli operatori di accedere a tutte le operazioni più comuni con non più di cinque «tocchi». Le stampanti UHS aiutano a migliorare il controllo dei parametri di produzione e a gestire la linea in modo produttivo ed efficiente.
«Ci impegniamo costantemente per ridurre frequenza e durata dei tempi di inattività, siano essi pianificati o meno, in modo che le nostre stampanti operino sempre al meglio e con la massima rapidità. Ciò è particolarmente importante per applicazioni ad alta velocità poiché le conseguenze dei fermi sono ancora più evidenti» spiega Jose Gomez, Business Unit Manager di Videojet. «Attraverso un’accurata progettazione, tesa a garantire ai nostri codificatori un’affidabilità sempre maggiore, semplificando e riducendo l’interazione e rendendo più facilmente processabili le informazioni, siamo riusciti a creare la soluzione per la codifica e la marcatura che attualmente offre il massimo livello di produttività sul mercato».