Arte&Stampa

Calendario 2014 dalle Grafiche Martintype

Durante l’evento di presentazione, Artintype rilancia progetti e novità.
Giorgio Tomasi e Anna Cirillo, due degli artisti selezionati in questa edizione, insieme a Giuseppe Damiani, patron dell'evento e amministratore delle Grafiche Martintype.
Giorgio Tomasi e Anna Cirillo, due degli artisti selezionati in questa edizione, insieme a Giuseppe Damiani, patron dell’evento e amministratore delle Grafiche Martintype.

La presentazione del Calendario 2014 dalle Grafiche Martintype è un’iniziativa svoltasi lo scorso 11 gennaio che rientra nel Progetto Artintype, giunto ormai alla sua X Edizione, attraverso il quale l’azienda di Colonnella genera una sinergia tra privato e pubblico, tra imprese e scuole, necessaria per rilanciare e favorire la rinascita del nostro paese.

Quest’anno per la X Edizione del Progetto Artintype è stata messa in luce l’Accademia delle Belle Arti di Carrara, riconosciuta come una delle scuole più prestigiose e rappresentative d’Italia per quanto riguarda la scultura e le arti visive. Anna Cirillo, Federico Falleni, Sofia Rondelli e Giorgio Tomasi sono i quattro giovani allievi selezionati e le loro opere sono state riprodotte mese dopo mese nelle pagine del calendario, toccando poetiche e tematiche che non lasciano certo indifferenti.

Chiave di volta di questo calendario è l’evoluzione che le tecnologie consolidate della comunicazione tradizionale stanno vivendo, attraverso l’arricchimento di nuovi servizi di divulgazione digitale. A parlarne dettagliatamente durante la serata è stato Tony Cetta, responsabile artistico del progetto: «Tre differenti livelli di lettura si fondono quest’anno nel calendario per evidenziare i diversi momenti della storia della tipografia: la tradizione rappresentata dai caratteri tipografici; i particolari realizzati con la stampa lenticolare che raccontano con delle iconografie l’evoluzione della tipografia; l’introduzione delle nuove tecnologie rappresentata dai pixel colorati».

Tra i protagonisti della serata il Prof. Giovanni Chiapello, docente di Pittura dell’Accademia di Carrara, che ha parlato della Scuola, introdotto i quattro ragazzi e le loro scelte stilistiche; il Prof. Valter Battirolo, docente di Tecniche e Incisione all’Accademia dell’Aquila, testimone del connubio tra scuola e il mondo del lavoro; Emanuele Posenato, Editore del Poligrafico Italiano, che ha aperto un’interessante riflessione sull’evoluzione della comunicazione, dando un respiro nazionale all’Evento e sottolineando come Grafiche Martintype sta portando avanti la rivoluzione tipografica iniziata da Gutenberg.

Come è consuetudine ormai da anni, la chiosa finale non poteva non essere l’intervento di Giuseppe Damiani, non solo amministratore ma anima delle Grafiche Martintype: «(…) Non so quanti di voi che hanno partecipato alla presentazione del calendario 2013, ricordano i punti di un programma che la Martintype si dava come percorso per un ennesimo traguardo. A distanza di 12 mesi abbiamo trasformato questi punti in una realtà operativa. Ma non ci fermiamo qui, stiamo lavorando su un nuovo progetto che sarà funzionante da maggio 2014: una piattaforma virtuale, che faciliti gli scambi, le conoscenze, le risorse, le esigenze, attraverso una sinergia e una complicità tra le università, le aziende, le istituzioni e le eccellenze del territorio».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here