Cartes, la nobilitazione non può attendere

Esempi di produzione

Fustellatura, nobilitazione ed effetto “LOL”: le etichette seguiranno le idee di creativi e designer

Cartes si è affermata con successo in 90 nazioni con l’installazione di più di 4000 macchine che si distinguono per qualità, innovazione, robustezza e alta produttività. La dedizione alla ricerca di soluzioni tecniche all’avanguardia, rivolte all’industria dell’etichetta in bobina, è costante e continua. A oggi, Cartes offre la più ampia gamma di macchine per etichette con stampa a caldo, stampa serigrafica, stampa/verniciatura flessografica, fustellatura piana, fustellatura semi rotativa, rilievo e tecnologia laser per la fustellatura e il converting. Quello che però da sempre contraddistingue l’azienda è l’essere la prima ad aver creduto, sviluppato e industrializzato la tecnologia laser applicata alla fustellatura di etichette autoadesive. Ed è proprio su queste tecnologie che si sono integrate le novità che sarebbero state presentate a drupa e che Enrica Lodi, marketing and sales department, ci ha raccontato in questa intervista.

Quali tecnologie avrebbe portato Cartes a drupa?

A Drupa avremmo presentato le serie GT360 e Gemini, riconosciute come ottime soluzioni che soddisfano diversi mercati, dal semplice converting fino alla stampa e nobilitazione dell’etichetta più ricercata. A queste si aggiungono nuovi dispositivi disponibili per entrambe le attrezzature: un’unità per la stampa serigrafica e verniciatura digitale e un dispositivo per applicazione di “etichetta su etichetta”.

Esempi di produzione
Esempi di produzione

Quali sono i punti di forza delle novità?

Possiamo ricondurre i punti di forza principalmente a due aspetti. L’unità di stampa Serigrafica Digitale, in combinazione con l’esclusiva tecnologia Laser Cartes per la fustellatura, permette la realizzazione di una linea “digitale di nobilitazione e converting”: grazie all’uso della tecnologia UV inkjet è possibile ottenere verniciature a spot ed effetti serigrafici a rilievo, anche con design multilivello, per la produzione di effetti tattili, braille e del sempre più richiesto “oro colato”, con l’utilizzo in combinazione dell’applicazione di foil a caldo. Per quanto riguarda invece l’applicazione di un’etichetta su un’etichetta, che abbiamo rinominato “LOL” acronimo di Label On Label, siamo in grado di offrire un’ulteriore “dimensione” su cui sviluppare il design dell’etichetta. Sovrapponendo supporti differenti, ognuno con o senza effetti di finitura, è possibile aggiungere una reale sensazione “materica” all’etichetta, aspetto assolutamente di rilievo per designer e creativi.

Quali prospettive per l’edizione di drupa 2021?

Ci aspettiamo notevole interesse per le novità che presenteremo, le quali forniscono nuove possibilità al mondo delle etichette autoadesive, costantemente alla ricerca di tecnologie e soluzioni innovative ed all’avanguardia.

 


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here