Join, automazione di processi e gestione dei costi

ezManager - esempio flusso

Le tecnologie di stampa sono in costante evoluzione e cambiano i tempi e le regole del commercio dello stampato, di conseguenza si deve pensare come gestire i file, automatizzando il flusso di lavoro

Il nucleo di Join è costituito da un team attivo dal 1986 che opera nel settore della prestampa (dall’analisi del file alla prova colore) e anche nell’integrazione dei vari processi produttivi delle aziende di stampa. Da sempre attenti alle continue variazioni del mercato e alle piccole e grandi rivoluzioni tecnologiche l’azienda è attenta alla continua trasformazione del mercato, alle richieste delle aziende grafiche e dei loro clienti, operando sull’intero territorio italiano. Un partner a 360 gradi, come ci spiega il titolare Alessandro Matteini.

Quali tecnologie avrebbe portato a drupa Join?

Nel corso degli ultimi anni abbiamo sviluppato ezPRINT, una soluzione modulare per l’automazione dei processi che consente l’ottimizzazione e la razionalizzazione del flusso di lavoro. Il sistema è cresciuto grazie all’interscambio continuo di informazioni con un pool iniziale di clienti Web2Print, che ne hanno guidato lo sviluppo in base alle reali esigenze del loro mercato.

Questo fa di ezPRINT una soluzione ideale per l’azienda che voglia affrontare questo settore con un approccio realistico e l’aspettativa di una automazione spinta al massimo in ogni fase della lavorazione, dalla pianificazione alla raccolta dei dati.

ezFlow - Esempio di flusso
ezFlow – Esempio di flusso

Quali i punti di forza di ezPRINT?

ezPRINT è un sistema aperto ed estremamente flessibile, in grado di interagire efficacemente sia con utenti e clienti che con i sistemi di stampa e finitura, per arrivare alla gestione del rapporto con i partner per la consegna e distribuzione dei prodotti. La tecnologia basata su API e XML che lo contraddistingue, permette di scambiare informazioni con i sistemi di produzione, facendo da perno per la soddisfazione dei criteri legati al piano Industria 4.0, consentendo quindi di accedere ai numerosi vantaggi di tale iniziativa. ezPRINT è composto da: Manager per la gestione dei costi e la pianificazione della produzione; Shop per la creazione di un negozio virtuale dove mostrare i prodotti; Editor un sistema di editing online HTML5 per la realizzazione di prodotti a partire da template predefiniti; Flow un flusso di automazione JDF/XML per la integrazione con i servizi di controllo e ottimizzazione dei file, correzione colore specifica per i sistemi di stampa, imposizione e controllo della finitura.

Prospettive per il prossimo anno…

Già oggi la qualità del sistema lo ha reso un elemento cardine per la realizzazione di progetti ad hoc per grandi clienti. Crediamo che la capacità e intelligenza di ezPRINT a livello di calcolo e gestione dei costi, rapporto con gli utenti B2B e B2C, monitoraggio della produzione automatico e manuale, adattabilità alla più ampia diversificazione dei prodotti ci consentirà nei prossimi mesi di proporlo a una ampia fascia di mercato. Soprattutto adesso che la particolare situazione che viviamo ci porterà verso la necessità di avviare e gestire in automatico il maggior numero possibile di lavorazioni, riservando l’intervento umano soltanto laddove sia realmente necessario.

 


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here