Concorsi

Associazione Culturale Studi Grafici: bando Calendario 2020, Premio Massimo Dradi

L’Associazione Culturale Studi Grafici (ACSG) bandisce la prima edizione del Premio Massimo Dradi. Il concorso grafico nazionale giunge alla diciannovesima edizione e ha come obiettivo la promozione della cultura grafica negli istituti superiori a indirizzo grafico o di comunicazione.

Il concorso è intitolato alla memoria di Massimo Dradi. Progettista grafico, insegnante di progettazione grafica presso il liceo artistico Toschi di Parma e poi presso la Villa Reale di Monza, Massimo era figlio d’arte.

“Favole al telefono” è il titolo del concorso. Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980) è stato un giornalista, un pedagogista ed uno scrittore specializzato in letteratura per l’infanzia, famoso per la sua fantasia ed originalità. Attraverso racconti, filastrocche e poesie, diventati dei veri e propri classici, ha rinnovato profondamente la letteratura per ragazzi. Nel 2020 ricorre il centenario della nascita ed è stata perciò scelta una delle opere più famose di Gianni Rodari come tema del concorso.

Il protagonista di “Favole al telefono” è il ragionier Bianchi di Varese, rappresentante farmaceutico sempre in giro per lavoro, che ogni sera alle nove in punto racconta una favola al telefono alla figlia che non riesce a dormire. Le favole del libro sono settanta.

Il calendario, nelle sue tavole, deve rappresentare in forma grafica una diversa favola per ogni mese. La scelta delle favole da rappresentare è lasciata allo studente, tenendo conto che lo scopo finale dell’elaborato deve essere quello di contribuire a delineare la poliedricità e fantasia di Gianni Rodari, mantenendo nel contempo una coerenza grafica d’insieme.

Ogni tavola deve contenere il titolo della favola che rappresenta.

I partecipanti dovranno inviare entro e non oltre il 25 ottobre 2019 un progetto grafico costituito da 14 tavole — copertina, 12 mesi e colophon — che rispettino le indicazioni di stile e le regole previste dal bando.

Caratteristiche di iscrizione: il concorso è riservato ai giovani regolarmente iscritti a una scuola secondaria di secondo grado a indirizzo grafico o di comunicazione; ogni elaborato deve essere realizzato da massimo due partecipanti; ogni partecipante può presentare un solo progetto.

Per ulteriori informazioni: www.acsg.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here