Hp ha presentato oggi la prima Hp PageWide Web Press T1100S, sviluppata in collaborazione con Kba, per la stampa degli imballaggi ondulati.
La stampa digitale per imballaggi è il segmento in più rapida crescita con un tasso annuo previsto del 17%. Inoltre, secondo quanto emerge dalla ricerca The Future of Package Printing to 2019 di Vlad Savinov per Smithers Pira, tale mercato si suppone arriverà a raggiungere un valore di 19 miliardi di dollari entro il 2019 proprio perché le soluzioni di packaging digitale consentono piccole tirature, efficacia di costo ed elevatissima personalizzazione.
«Converter e brand owner hanno oggi la necessità di strumenti che permettano di creare packaging più personalizzato ed efficace, contenendo nello stesso tempo i costi», dichiara Eric Wiesner, direttore generale per la divisione PageWide Web Press (PWP) di HP. «Così Hp e Kba hanno unito le forze per rispondere a queste esigenze offrendo al mercato la stampante più produttiva del settore». DS Smith Packaging, azienda di packaging in Europa, specializzata proprio in imballaggi personalizzati, è il primo cliente a installare questa macchina da stampa larga 2,8 metri, che può offrire produttività e flessibilità di produzione significativamente più alte rispetto alla tecnologia analogica tradizionale.
«Abbiamo scelto HP PageWide Web Press T1100S come nuovo passo nella nostra strategia digitale», spiega Stefano Rossi, ceo di DS Smith Packaging Division. «Abbiamo collaborato con Hp per avere la prima macchina digitale capace di stampare con la velocità e l’ampiezza a noi necessarie. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti qualità senza precedenti con una flessibilità prima impossibile da ottenere». Con la Multi-lane Print Architecture, il sistema sviluppato da Hp e Kba, si crea un cambiamento di paradigma immenso nella produzione di cartone ondulato. Hp MLPA in sostanza divide il rullo in più corsie di stampa, così diverse lavorazioni, con diverse dimensioni della scatola e diverse tirature possono partire dalle singole corsie. Esecuzioni multiple ultra-brevi possono essere messe in coda e stampate insieme, senza fermi macchina, mentre una lunga tiratura può essere stampata in un’altra corsia. Invece di una produzione multicopia di un singolo modello, la macchina permette di differenziare le linee di produzione, dando modo di creare contemporaneamente tirature differenti di modelli diversi in misure diverse. Questo implica un abbattimento dei tempi di produzione, la totale assenza di fermi macchina e la possibilità di personalizzare quasi sino alla singola copia il packaging.
A questo, la HP PageWide Web Press T1100S unisce una velocità di 183 metri al minuto (o 30mila metri quadri al minuto), opzioni avanzate di priming, la gestione di supporti da 80 fino a 400 g/m2, una stampa quattro colori a base acqua in qualità offset, soluzioni opzionali di verniciatura e la possibilità di collegarsi al modulo Kba Patras per la gestione automatica della carta, aggiungendo ulteriore efficienza.