Trend

EuPIA fotografa la situazione dei costi degli inchiostri da stampa in e dall’Europa

I costi delle materie prime aumentano nonostante i prezzi bassi del petrolio!

Le materie prime cruciali per gli inchiostri da stampa sono diventate più care per i produttori europei a causa degli effetti di cambio della valuta secondo EuPIA (European Printing Ink Association).
La riduzione del potere d’acquisto dell’Euro è il fattore determinante dietro l’aumento dei costi di quasi tutte le materie prime, con il dollaro americano, la valuta globale per il commercio, che nell’ultimo anno ha guadagnato più del 15% sull’euro.
Il prezzo prevalente del greggio può compensare solo in parte le perdite dovute ai tassi di cambio. In realtà molte formulazioni di inchiostri da stampa hanno solo un limitato rapporto diretto con il petrolio, mentre attualmente sempre più i prezzi elevati sono pagati per altre materie prime. Alcune di queste, come colofonia e nitrocellulosa, sono aumentate in misura significativa in termini di USD nel corso degli ultimi dodici mesi. In termini di Euro
l’impatto sull’aumento dei costi per gli oli vegetali è ancora più drammatico.
L’ultimo calo dei prezzi del greggio non ha un impatto significativo sulla produzione di pigmenti. Si potrebbe supporre che il prezzo del petrolio possa influenzare il prezzo delle materie prime primarie utilizzate nella fabbricazione dei pigmenti. Tuttavia, la componente del costo diretto del greggio nei pigmenti è relativamente bassa, mentre i principali fattori di costo sono determinati dai prodotti chimici delle specialità, dai costi ambientali, dall’aumento del costo del lavoro in Cina e in India e dai tassi di cambio sfavorevoli. Inoltre il mercato del biossido di titanio è sempre più piccolo a causa del consolidamento e della ridotta capacità produttiva dei fornitori.
Pertanto, nel contesto di persistente tendenza all’aumento della maggioranza dei costi, è sempre più difficile per i produttori europei di inchiostri da stampa compensare la compressione dei margini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here