Finishing Flexa per lavorare con precisione

Flexa srl

Flexa presenta due soluzioni per il finishing digitale: il taglio automatico della Miura Plus HD e la laminatrice Millenium

Con oltre 10000 macchine vendute in tutto il mondo, Flexa è tra le realtà italiane conosciute per solidità delle proprie attrezzature e processo di progettazione e produzione totalmente italiano. Il know-how di Flexa nel finishing della stampa digitale e la forte attitudine all’ innovazione tecnologica permettono inoltre di studiare soluzioni customizzate anche per i settori industriali in linea con le richieste dei clienti. Diverse le soluzioni offerte dall’azienda di Treviso, che in questo speciale racconta della Miura Plus HD, soluzione per il taglio ad alta precisione e la laminatrice Millenium. Abbiamo infatti intervistato Massimo Vettorazzo, amministratore di Flexa che ha voluto introdurre queste due attrezzature che sarebbero state esposte a Drupa, oltre a darci qualche anticipazione sul lavoro in programmazione in vista della manifestazione del prossimo anno.

Quali tecnologie avrebbe portato Flexa a drupa?

Flexa avrebbe esposto due tecnologie nell’ambito del finishing della stampa digitale: il taglio automatico XY da bobina a fogli con tavolo di raccolta stampe motorizzato e la laminazione a caldo per lavori di altissima precisione. Il taglio automatico XY, eseguito con il nostro modello di taglierina Miura Plus HD, va incontro alla crescente domanda di tagliare in modo automatizzato e rapido bobine semi -jumbo prodotte da stampanti digitali industriali di grande formato. Miura Plus HD è infatti la combinazione perfetta per questa tipologia di stampanti ad alta produttività dove le performance in termini di velocità di produzione e qualità del prodotto sono elementi essenziali per la riuscita del prodotto finito. Miura Plus HD può infatti tagliare un rotolo di 1000 metri lineari in un’ora (produttività fino a 1600 m2), garantendo il taglio sempre dritto dall’inizio alla fine del lavoro. Alla Miura Pus HD avremmo affiancato la nostra tecnologia per la laminazione a caldo: la laminatrice Millennium consente una grande flessibilità nelle tipologie di lavorazione, grazie alla regolazione indipendente della temperatura di entrambi i rulli gommati fino a 140°C. La stesura del film di protezione a caldo è adatta per lavori di grande precisione ed elevate tirature, in particolare per il settore industriale, per l’accoppiamento a caldo di materiali tecnici. Consente di ottimizzazione i tempi di lavoro grazie al richiamo dei parametri di lavorazione memorizzati in precedenza (fino a 10) e grazie al display touch screen dove tutte le impostazioni sono facilmente regolabili e monitorabili.

Miura Plus HD + Stacker
Miura Plus HD + Stacker

Quali sono i punti di forza delle tecnologie Flexa?

Per quanto riguarda la Miura Plus HD, sicuramente la velocità e la precisione del taglio. Questo risultato viene ottenuto grazie al nostro sistema di allineamento verticale automatico, un sensore ottico che legge in automatico la linea longitudinale stampata lungo tutta la lunghezza del rotolo. Sulla Millenium non possiamo che ribadire la grande versatilità, le numerose applicazioni e, soprattutto un approccio alla lavorazione user friendly, con il già citato display che permette dei setup semplici e intuitivi.

Quali prospettive per l’edizione di drupa 2021?

Continueremo nello sviluppo di soluzioni che rendano sempre più performante il processo di finishing della stampa digitale in termini di velocità e qualità. Un occhio di riguardo verrà posto in particolare al servizio assistenza cliente da remoto, tramite tecnologie innovative e uniche del settore. Ciò consentirà un grande risparmio in termini di tempo e denaro per il cliente per la manutenzione o miglioramento delle prestazioni delle macchine.

 


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here