Calendario

Gli appuntamenti di settembre

Atif

Cosa: Corso di formazione sulla stampa flessografica

Quando: il 18 settembre 2013 (orario 9.30-16.30)

Dove: Atif, piazza Conciliazione 1, 20123 Milano

Info: info@atif.it

Il corso, che sarĂ  di livello intermedio, tratterĂ  i seguenti temi:

  •  flessografia, introduzione e cenni storici;
  •  packaging e mercati;
  •  qualitĂ , colore e risoluzione;
  •  contrasto, dotgain e quantitĂ  di inchiostro;
  •  rapporto anilox/clichĂ©;
  •  caratteristiche della matrice;
  •  inchiostro, supporto e trasferimenti;
  •  biadesivo e pressioni;
  •  controllare il processo dalla prestampa alla stampa.

Per questo corso è stato già raggiunto il numero massimo di partecipanti, ma si prevedono ulteriori edizioni in futuro.

 

Aie

Cosa: Come creare copertine d’effetto al tempo degli ebook

Quando: 20 settembre

Dove: Biblioteca di Salaborsa, Bologna

Info: workshop.artelibro@aie.it

In occasione della decima edizione di Artelibro – Festival del libro d’arte, l’Associazione italiana editori (Aie) organizza una giornata interamente dedicata alla grafica del libro contemporaneo, di carta e digitale. Si chiama Artelibro Graph Lab, in programma il 20 settembre nella Biblioteca di Salaborsa a Bologna, il laboratorio per studenti universitari e delle scuole di illustrazione e grafica della città, ma anche per professionisti di settore e lettori curiosi che li metterà a contatto con grafici affermati, illustratori ed editori del panorama bolognese e nazionale.

La giornata si aprirà alle 10.00 con una tavola rotonda nell’Auditorium Enzo Biagi che affronterà i temi generali su cosa significa progettare un prodotto complesso come il libro: attraverso la presentazione di alcune case history grafiche, un dialogo tra un direttore editoriale e il suo art director, l’incontro metterà in luce la complessità del lavoro del grafico e dei suoi rapporti con l’editore. Coordinati da Cristina Mussinelli di AIE interverranno Luigi Brioschi (Guanda), Pietro Corraini (Edizioni Corraini), Giuseppe Ferrari (Zanichelli), Lorenzo Lanzi (grafico), Miguel Sal (grafico), Guido Scarabottolo (grafico), Enrico Tallone (Alberto Tallone Editore), Mattia Visentin (grafico).

Seguiranno poi tre workshop:

Come progettare un libro – Come è fatto un libro e come nasce? Dalla copertina al layout di pagina, dal carattere tipografico al tipo di carta passando per la scelta delle immagini e l’idea di prodotto, un workshop dedicato al prodotto libro.

Sei proprio il mio typo – Ogni libro racconta una storia e il carattere tipografico è la manifestazione, sulla pagina, della voce dell’autore. Un workshop che, partendo dalla storia dei caratteri piĂą famosi, spiega l’importanza di un buon typo… anche per gli e-book.

Dall’idea alla copertina – Cosa c’è dietro a una copertina riuscita? Tanti, tanti bozzetti. Guido Scarabottolo, storico art director di Guanda illustrerà insieme al direttore editoriale della casa editrice, Luigi Brioschi, come nascono le celebri copertine e mostrerà, attraverso i bozzetti scartati, il flusso di lavoro che regola il processo creativo.

 

Istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli

Cosa: Multichannel Infotainment

Quando: 26 settembre, Milano (18.00-19.30)

Dove: Teatro Lodovico Pavoni, Istituto Pavoniano Artigianelli Via Benigno Crespi, 30 – 20159 Milano

Info: segreteria.its@istitutoart.it

Il talento è ingegno, abilità nel fare le cose e crearne di nuove. A questo corrisponde la responsabilità di coltivarlo, svilupparlo, promuoverlo perché generi valore per la società e per se stessi. Partecipa al Multichannel Infotainment, il 26 settembre a Milano: un’occasione per sviluppare giovani talenti capaci di affrontare il cambiamento con proattività e innovazione. Perché, come diceva Seneca, «non esiste la fortuna, esiste il momento incui il talento incontra l’occasione».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here