In alternativa alla stampa con inchiostri grassi, vengono installate sempre più macchine da stampa equipaggiate con sistemi a lampade iron-doped per la stampa UV ozone-free, sia commerciale che di imballaggi.
hubergroup, uno dei principali fornitori di inchiostri da stampa UV, ha sviluppato nuovi inchiostri offset UV per questo particolare utilizzo sotto la denominazione HS e KHS. Sono già disponibili gli inchiostri NewV set per supporti assorbenti e NewV poly per supporti non assorbenti (per esempio etichette inmold).
La nuova serie d’inchiostri offset UV è stata sviluppata per le macchine che utilizzano il sistema di lampade iron-doped al mercurio di uno dei maggiori produttori di macchina da stampa: per garantire performance perfette sulle macchine da stampa Komori equipaggiate con sistema di essicazione H-UV, la serie KHS è stata specificatamente formulata e testata in stretta collaborazione con il produttore delle macchine Komori.
A confronto con i tradizionali inchiostri grassi, gli stampati con la nuova serie d’inchiostri UV hanno dimostrato avere una migliore resistenza meccanica, minor effetto ricalco, e una più veloce essiccazione su carta e cartone sia patinata che uso mano.
La serie per supporti non assorbenti possiede eccellenti proprietà di adesione sui vari materiali plastici, quali PE, PS, PVC e PP. Sono inoltre possibili, senza alcuna limitazione, lavorazioni successive quali plastificazione e laminazione.
Caratterizza questa serie di inchiostri un’eccellente stampabilità, l’ottimo trasferimento, il suo facile utilizzo in macchina, combinato con una buona definizione del puntino e le tonalità in accordo con la norma ISO 2846-1/12647-2.
Effetti benefici per l’ambiente di lavoro derivano da una produzione priva di nebulizzazione, a basso impatto energetico e dalla caratteristica delle lampade ozone-free.
Oltre alla quadricromia, la gamma NewV HS/KHS comprende anche le versioni ad alta resistenza alla luce, i Pantone base, inchiostri al campione, inchiostri metallizzati e inchiostri fluorescenti.