IML Machinery, tecnologia brevettata per le soluzioni cartotecniche

Copertinatrice DA 2004

IML Machinery investe in soluzioni all’avanguardia con un brevetto speciale per la loro “Linea 2004” dedicata al mondo cartotecnico

La IML Machinery nasce dalla esigenza della casa madre IML, fondata nel 1947 e specializzata nella produzione di una grande varietà di articoli per la cartotecnica e legatoria, di aiutare la sua vasta clientela italiana e internazionale a realizzare i prodotti finiti non più manualmente ma con soluzioni produttive sempre più mirate. La costante collaborazione con i clienti ha ispirato la filosofia aziendale alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni avanzate nel settore della cartotecnica del packaging di lusso e legatoria. In particolare la forza della IML Machinery è la grande flessibilità per poter soddisfare le esigenze produttive di chi richieda una soluzione manuale sino ad arrivare alla grande impresa che necessiti di una linea di produzione completamente automatica passando per tutte le soluzioni intermedie con macchinari semiautomatici.

Abbiamo intervistato Silvia Bertoli, responsabile generale della IML Machinery, a cui abbiamo chiesto quali novità erano previste per drupa e quali aspettative per l’edizione 2021.

Quali tecnologie avrebbe portato IML Machinery a drupa?

A Drupa la IML, oltre a soluzioni  innovative per la produzione del packaging di lusso, avrebbe portato ben due linee particolarmente interessanti di incollatrici accoppiatrici. La prima chiamata Linea 2004 è una incollatrice/accoppiatrice dotata di un nuovo brevetto IML Machinery per unghiatura automatica e equipaggiata con dispositivi optional come lettore bar code. Altra novità sarebbe stata la Linea 1010, una copertinatrice completamente automatica e molto versatile per la realizzazione di vari prodotti come espositori, classificatori, campionari, cartelle per fasciatura scatole e copertine dorso rigido per libri.

Linea DA 1010
Linea DA 1010

Quali sono i punti di forza di entrambe le macchine?

I punti di forza dei nostri macchinari sono la grande versatilità accompagnata da una altissima qualità del prodotto; le nostre attrezzature sono in grado di creare prodotti di diversi formati e diversi materiali, con un tempo di settaggio molto basso e un livello qualitativo molto alto, quindi precisione nella chiusura degli angoli e nella “accoppiatura” di diversi materiali. Un altro aspetto molto importante dei nostri macchinari, specialmente per quanto riguarda le accoppiatrici/incollatrici, è la “modularità” dei vari componenti: ogni cliente può investire in una configurazione iniziale e successivamente integrare la macchina con l’aggiunta di altri componenti come, per esempio, il caricamento automatico di carta o cartone. In questo modo il cliente ha la possibilità di aumentare nel tempo la capacità produttiva senza la sostituzione del macchinario e con investimenti graduali.

Quali prospettive per l’edizione di drupa 2021?

Siamo un team dinamico e motivato, sempre alla ricerca della prossima sfida e stiamo lavorando, anche in prospettiva drupa 2021, per consolidare le novità appena realizzate e per portare miglioramenti continui nelle nostre macchine tradizionali. La grande esperienza dei nostri tecnici e dei nostri venditori costantemente in contatto con i clienti e attenti alle loro necessità ci aiuteranno a trovare soluzioni sempre più specifiche. L’obiettivo è quello di seguire i trend futuri e offrire macchine in linea con le esigenze di mercato: a drupa 2021 non escludiamo di poter presentare nuove soluzioni frutto del lavoro di ricerca e sviluppo.

 


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here