Menichetti Glues&Adhesives, incollaggio 100% green

La Menichetti Glues&Adhesives affronta i temi dell’ecocompatibilità con soluzioni a base di collagene senza alcuna aggiunta sintetica

La profonda conoscenza della produzione di colla proteica e la capacità di personalizzare soluzioni su misura per il cliente ha permesso alla Menichetti Glues&Adhesives di affermarsi a livello internazionale come produttore di soluzioni di incollaggio all’avanguardia. Un’intensa attività di studio, collaborazioni e sinergie hanno permesso di sondare nuovi campi di applicazione. Un esempio è la stretta collaborazione fra Menichetti G&A ed ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) in merito a molti progetti che rientrano nel campo di nuove soluzioni eco-compatibili dove è rispettata una logica di economia circolare, alcuni dei quali prevedono il completo riutilizzo di materiali attualmente di scarto per realizzare prodotti collanti specifici a zero impatto ambientale. Parte importante delle attività di sviluppo è volta alla riscoperta di lavorazioni realizzate in passato con materiali naturali, quale il collagene, che nel corso della storia sono state sostituite da materiali di sintesi, ad esempio la produzione di abrasivi e il processo di collatura della carta.

Federico Galeotti R&D director di Menichetti Glues&Adhesives, ci ha raccontato la vision aziendale, i progressi del loro lavoro di ricerca e i prodotti che saranno presentati in questo biennio di attività.

Quali tecnologie avrebbe portato Menichetti Glues&Adhesives a drupa?

Noi di Menichetti G&A avremmo presentato le nostre soluzioni di incollaggio “a zero impatto ambientale”. Ci sentiamo, infatti, più che mai chiamati in causa a dare il nostro contributo in questo grande progetto globale, potendo confidare in un know-how ampio e longevo nella produzione di adesivi di origine completamente naturale. Anche nel 2021 punteremo su prodotti di colla in pasta MeniGlue, creati per soddisfare le richieste di ottima Runnability e di resistenza in stressanti condizioni ambientali di stock. Fra i nostri prodotti spiccano le nuove alternative a base vegetale, tra le quali la MeniGreen.

Quali sono i punti di forza dei vostri prodotti?

Il nostro focus è quello di fornire al mercato soluzioni alternative completamente green, formulate con materie prime biodegradabili e completamente prive di tossicità. È importante sottolineare che la sostenibilità di un prodotto è da intendersi anche come sicurezza di utilizzo, comprese tutte quelle operazioni di manutenzione ordinaria che ne derivano, quali ad esempio la pulizia degli impianti.  I nostri adesivi naturali Meniglue e MeniGel si possono rimuovere con acqua calda, senza dover ricorrere ad additivi chimici potenzialmente dannosi per la salute.

Quali prospettive per l’edizione di drupa 2021?

I consumatori sono sempre più attenti all’ambiente e invocano prodotti il più eco-compatibili possibile, come dimostra la crescente pressione sui marchi di lusso, che a loro volta la trasferiscono ai produttori di materiali destinati all’imballaggio. Ne siamo viva testimonianza essendo ormai da anni market leader per le forniture di adesivi. Nel 2021 non ci limiteremo soltanto a presentare la nostra gamma di prodotti eco-friendly, ma porremo in evidenza le specificità di alcuni dei nostri nuovi prodotti, in linea con le richieste di un mercato che vediamo forte e in crescita.

 


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here