Con la partecipazione di oltre 100 espositori che presenteranno le più recenti apparecchiature e soluzioni per la produzione di stampa industriale, questa fiera è dedicata esclusivamente alla stampa industriale nell’ambito del processo produttivo, a fini funzionali o decorativi; dalla stampa funzionale per componenti automobilistici, elettrodomestici, elettronica stampata, prodotti tessili e imballaggi alla stampa decorativa su superfici come prodotti di pavimentazione e mobili ecc.
Le cinque aree principali di InPrint sono dedicate alla stampa specialistica, serigrafica, digitale, a getto di inchiostro e 3D. Verranno presentate le più recenti applicazioni e attrezzature per la stampa funzionale e decorativa su metallo, materie plastiche, prodotti tessili, vetro, ceramiche, legno e altre superfici. L’assortimento espositivo include macchine e sistemi per la stampa industriale, inchiostri e prodotti chimici, materiali e substrati, software, apparecchiature di pre-avviamento stampa, apparecchiature di rifinitura, teste di stampa a getto di inchiostro e buratti, nonché parti integrate e personalizzate per la produzione di stampa industriale.
InPrint 2014 si rivolge agli specialisti e fornitori di servizi di stampa dell’intera catena di approvvigionamento della stampa industriale che sono specializzati nella stampa funzionale o decorativa o intendono investire in questo settore di crescita estremamente interessante per l’industria della stampa. I visitatori di InPrint sono specialisti della stampa, dirigenti di produzione, responsabili di reparti di ricerca e sviluppo, direttori tecnici e designer dell’industria manifatturiera, di imprese di stampa industriale e di imprese tipografiche tradizionali.
Stampa industriale: una moltitudine di applicazioni con un forte potenziale di crescita
La stampa industriale trova applicazione in un’ampia varietà di processi di produzione, che vanno dalla stampa funzionale che consente il funzionamento di un prodotto elettronico, alla stampa decorativa su superfici e oggetti di design individuale. Applicazioni di stampa specialistica, come la stampa 3D, vengono utilizzate per realizzare prototipi di design industriali o per la fabbricazione di componenti su misura.
Queste applicazioni di stampa industriale hanno dischiuso nuove opportunità per l’industria manifatturiera. Integrate nella linea di produzione, le tecnologie consentono la stampa personalizzata nella produzione di massa, nonché per tirature di produzione minori, fornendo, nel contempo, un nuovo potenziale creativo ai designer e accelerando i tempi intercorrenti tra la progettazione e la produzione. Allo stesso tempo, rischi e costi vengono ridotti al minimo il che consente ai produttori di rispondere con maggiore flessibilità alle esigenze del mercato.
Secondo gli esperti di settore della società di consulenza IT Strategies, la stampa industriale presenta un potenziale di crescita dall’attuale situazione di mercato stimata dai 100 miliardi ai 120 miliardi di dollari USA entro il 2022. Si prevede che questa crescita sarà in linea con un incremento generale della domanda per i prodotti di consumo e la produzione personalizzata di massa, come la stampa di immagini su superfici di materie plastiche, prodotti tessili e ceramiche.
Informazioni per i visitatori
Essendo intimamente connessa alla produzione industriale, InPrint 2014 si svolgerà contestualmente alla Hannover Messe 2014, la massima fiera mondiale dell’industria manifatturiera: padiglione 21 dell’Hannover Exhibition Grounds, ingresso Ovest 3.
L’orario di apertura è dall’8 al 10 aprile 2014, dalle 9 alle 18 ogni giorno.
I biglietti saranno disponibili a partire da gennaio 2014. Registrandosi per InPrint, i visitatori riceveranno automaticamente un biglietto combinato di accesso alla Hannover Messe.
Informazioni dettagliate su InPrint incluso un elenco aggiornato degli espositori sono reperibili sul sito.