Editoria | quotidiani

IntelliTune di Agfa, lo strumento per gli stampatori di quotidiani

IntelliTune e OptiInk presentati al WPE2015 di Amburgo: immagini ottimizzate per ottenere risparmio e alta qualità di stampa.

Arkitex Enhance IntelliTune si rivolge agli stampatori di quotidiani che utilizzano grandi quantità d’immagini di varia qualità e provenienza. IntelliTune è uno strumento utile per per ottimizzare le immagini in modo rapido e completamente automatico. In macchina si ottengono immagini di alta qualità, costanti e consistenti in tutta la pubblicazione.

Nella versione 5 di IntelliTune, Agfa Graphics ha aggiunto molte novità come l’elaborazione percettiva dell’immagine nota come PIP (Perceptual Image Processing), che utilizza uno spazio di lavoro indipendente dalle uscite e porta l’ottimizzazione delle immagini a nuovi livelli. I principali vantaggi sono:

  • Uniformità su tutte le immagini (Scala di grigio, RGB e CMYK), contrariamente a ciò che accade con tecniche tradizionali. Dove sulle immagini RGB e CMYK la maschera di contrasto (USM) lavorerebbe in maniera differente;
  • Contrasto USM automatico. Il filtro di Intellitune per le carnagioni lavora con livelli di morbidezza appositi, mentre utilizza la maschera di contrasto sugli altri elementi dell’immagine;
  • Incredibile gestione delle carnagioni;
  • Gestione fine dei contorni e del rumore nelle immagini.

Skin tone filtering

Arkitex Enhance OptiInk

Progettato per ridurre i costi legati al consumo degli inchiostri, nello stesso tempo migliora la qualità e la stabilità colore in macchina.

«OptiInk versione 5 è un grande passo avanti» ha affermato Barry Landsberg, marketing manager di Agfa Graphics Arkitex. «Il nuovo USM, il filtro skin-tone e la caratteristica anti-interferenze tipiche di IntelliTune sono presenti anche su OptiInk. La tecnologia DLC (Dynamic Low-Ink Coverage) garantisce un’ottima resa e un basso consumo d’inchiostro pur mantenendo la stessa qualità di stampa».

Tra gli utenti che stanno già utilizzando Arkitex Enhance versione 5 la nuova gestione delle carnagioni ha riscosso molto successo.

Profilatura velocissima con OptiColor

«Adesso possiamo raggiungere risultati finora insperati, e questo sarà sicuramente molto attrattivo sia per i centri di stampa dei quotidiani che per gli stampatori commerciali in generale» ha aggiunto Landsberg.

Agfa Graphics presenta anche il nuovo server stand-alone OptiColor con un nuovo Dotgain integrato e la nuova funzionalità di profilatura per un adeguamento facile e veloce alle condizioni di macchina. Si tratta del massimo in termini di trasformazione automatica del colore, per essere certi che ogni immagine PDF produca la stessa resa cromatica indipendentemente dallo strumento di visualizzazione o dalla macchina da stampa.

Arkitex Production e Arkitex Enhance sono in mostra al World Publishing Expo di Amburgo (stand 4.140). La commercializzazione è prevista per inizio 2016.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here