MGraf, azienda giovane con basi storiche

Euclidi MGRAF
Euclidi MGRAF

Oggi non si può associare il “digitale” solo alla stampa, sempre di più sconfina in altri comparti produttivi; cordonatori e fustelle sono un campo dove questa tecnologia è entrata alla grande

MGraf nasce nel 2013 grazie all’esperienza maturata dalla famiglia Marinoni nella vendita delle macchine offset, ma con il nuovo obiettivo di rivolgersi al mondo della finitura soprattutto in cartotecnica e delle etichette. Infatti, oltre alle storiche rappresentanze delle piegatrici Shoei e delle taglierine Itoh l’attività si è rivolta anche nella vendita di macchine da stampa serigrafica e di finitura per etichette con marchi leader come la Prisma di Vigevano. Inoltre, MGraf collabora con la giapponese BNi che produce macchine verniciatrici base acqua e UV per la stampa digitale anche nei formati 50×70 cm e 64×88 cm. L’accordo importante che ha segnato una svolta per MGraf è stato quello con Highcon che ha inventato la prima fustellatrice digitale al mondo. «Vi sono oggi circa settanta macchine installate al mondo e quattro le abbiamo installate noi in Italia» racconta il titolare David Marinoni.

Quali tecnologie avrebbe portato a drupa MGraf?

Highcon rappresentata per l’Italia da MGraf avrebbe presentato a drupa le nuove generazioni di macchine fustellatrici digitali  Euclid 5 e Beam 2. Entrambe gestiscono il formato massimo 76 x 106 cm utilizzando file DXF/PDF. La matrice della cordonatura viene realizzata dalla tecnologia utilizzando una lastra in plastica sulla quale viene distribuito automaticamente uno speciale polimero indurito con raggi UV. Il foglio passando tra il cilindro porta lastra e un altro cilindro rivestito da uno speciale tessuto gommato, viene cordonato. Mentre il taglio viene realizzato utilizzando tre laser. La velocità varia in base alla complessità della lavorazione richiesta, da un minimo di 5 minuti a un massimo di 20 minuti, si è pronti per iniziare la produzione.

I due modelli si differenziano per la gamma di spessori trattati e la velocità operativa. Euclid 5 gestisce cartone teso da 0,2 a 0,6 mm con una velocità massima di 2.250 copie ora. Beam 2 può lavorare il cartone teso da 0,2 a 0,9 e il cartone ondulato fino con spessore fina a 2mm e velocità massima di 5.000 copie ora.

Per entrambi i modelli sono disponibili le versioni “C” esclusivamente per gestire il cartone ondulato con spessori variabili da 1 a 4 mm.

Beam - MGRAF
Beam – MGRAF

Quali sono i punti di forza della tecnologia?

Il processo digitale riduce drasticamente i tempi e i costi di produzione aumentando la gamma di lavorazioni con la possibilità di applicare dati variabili e innumerevoli possibilità di nobilitazione del lavoro grazie al taglio laser. Importante sottolineare che la tecnologia permette in tempi rapidi i cambiamenti delle commesse in tempi rapidi. L’avviamento è più semplice e veloce di una macchina analogica in quanto è relativo solo al processo di cordonatura. Il foglio in uscita prima di essere impilato viene automaticamente sfridato. È possibile gestire le “code di lavorazione” utilizzando un software specifico che permette di pianificare differenti file PDF in modo da poter cambiare anche per ogni singolo foglio il tracciato di taglio.

Quali prospettive per l’edizione di drupa 2021?

Le prospettive sono per noi di arrivare alla drupa 2021, con un buon installato di macchine e si pensa di ampliare la gamma dei modelli, automatizzando la gestione del bancale in entrata e in uscita per essere in linea con i rapidi tempi di lavorazione delle tecnologie Euclid e Beam.

 


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here