La legatoria secondo Smyth

La riduzione dei costi di processo passa attraverso l’adozione di tecnologie produttive e user-friendly

Smyth è l’inventore del metodo di cucitura a filo refe che porta il suo nome ed è conosciuto in tutto il mondo con il termine di “Smyth Sewn”. Dal 1879 l’azienda progetta e costruisce macchine per legatoria e soluzioni per il confezionamento di prodotti editoriali in offset e digitale, completamente Made in Italy e Made in Smyth. Cucitrici a filo refe, linee di raccolta e cucitura, copertinatrici e soluzioni di finishing, anche per il book on demand e le micro e brevi tirature, vengono esportate in tutto il mondo. Smyth avrebbe presentato diverse soluzioni a drupa 2020, tutte in evidenza per compattezza e praticità di utilizzo. La nuova Unit Line, ad esempio, è composta da una raccoglitrice a carica orizzontale che offre la possibilità di posizionare due diverse segnature, in ordine sequenziale nella singola casella di raccolta, consentendo di raddoppiare la capacità di utilizzo della linea. Questa caratteristica, di cui Smyth detiene il brevetto, riduce notevolmente gli spazi di ingombro, agevolando le operazioni di carico e scarico da parte del singolo operatore assegnato al funzionamento dell’impianto. Un’altra novità annunciata è la nuova linea di piega e cucitura DX-70 Blue WEB che, alimentata da bobina, (in alternativa è disponibile anche la versione a foglio) si compone di un innovativo sistema di alimentazione, un gruppo piega a vomero per l’esecuzione della piega incrociata, una stazione di accumulo, collegata in linea con la nuovissima cucitrice FX-70.

Un’azienda assolutamente improntata sulla ricerca e sviluppo: Sabrina Pronotto, amministratore unico, ci ha descritto i dettagli delle attrezzature.

Quali tecnologie avrebbe portato Smyth a drupa?

Tra le novità della Smyth c’è sicuramente il nuovo sistema DX-70 Blue Web, realizzato in partnership con Tecnau, per il confezionamento di prodotti editoriali in digitale, stampati su bobina. Per la stampa digitale a foglio, invece, abbiamo la nuova versione del sistema integrato di piega e cucitura Digitaline. Per il settore offset, abbiamo sviluppato un nuovo sistema integrato di raccolta e cucitura, la nuova Unit Line, costituito da una raccoglitrice orizzontale bidirezionale collegata in linea con una delle nostre cucitrici top di gamma. A straordinario complemento, la nuovissima cucitrice automatica a filo refe X-Treme.

SMYTH UNIT LINE
SMYTH UNIT LINE

Quali sono i punti di forza di queste nuove soluzioni?

In primis generano un vantaggio competitivo grazie alla riduzione dei costi di confezionamento del libro cucito. Questo è frutto non solo delle maggiori velocità di processo, ma anche dall’attenzione rivolta a semplificare e velocizzare i tempi di set-up grazie a settaggi automatici e software intuitivo.

Inoltre, sono soluzioni mirate espressamente a ridurre l’impiego di manodopera, che è sostanziale in legatoria, sfruttando al meglio le nuove tecnologie e i nuovi software volti al controllo e alla programmazione automatica degli impianti.

Quali prospettive per l’edizione di drupa 2021?

Mi immagino una Drupa 2021 come evento spartiacque. Un avvenimento che darà avvio a un nuovo inizio in una realtà in cui non ci sarà più spazio per la mediocrità. Il momento che stiamo vivendo oggi probabilmente segnerà tutti i settori e il mondo del business in generale, premiando chi negli anni ha mantenuto serietà, onestà e soprattutto concretezza. In questo la Smyth si è particolarmente contraddistinta negli ultimi anni e siamo più che pronti ad affrontare le nuove sfide del mercato.

 


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here