Uteco, dalla flexo alla rotocalco

Il mondo Uteco procede sulla strada dell’innovazione delle proprie tecnologie flexo con un occhio al futuro e alla rotocalco

La ricerca e lo sviluppo del prodotto e della tecnologia, la flessibilità di progettazione e ingegnerizzazione, la capacità organizzativa e produttiva in chiave Lean e Industry 4.0 e il servizio di supporto ai prodotti e alle tecnologie sono i quattro capisaldi della filosofia Uteco. In una fase storica per la stampa mondiale, l’azienda veronese non ha smesso di investire sui clienti, che potranno approcciarsi al mondo Uteco tramite diverse modalità studiate ad hoc e calendarizzate fino a fine anno: i webinar di prossima programmazione, ad esempio, saranno un’anticipazione a importanti e innovativi temi che verranno poi sviluppati nell’ambito di due Global Open House, naturalmente non trascurando le normative e le restrizioni in vigore nei diversi paesi del mondo in termini di spostamenti e tutte le ultimissime novità di Uteco Group sviluppate per drupa 2020.

Abbiamo intervistato Aldo Peretti sul lavoro di queste settimane di Uteco e su quelle attività programmate dall’azienda da qui fino a drupa 2021.

 Quali tecnologie avrebbe portato Uteco a drupa?

Le importanti innovazioni che sono state sviluppate per la première mondiale durante drupa 2020 a Dusseldorf, rimandata ad aprile del prossimo anno, in tutte le tecnologie della stampa flexo, roto, digitale e del converting, saranno presentate al mercato con una road map di demo virtuali dal nostro centro di Eccellenza tecnologica ConverDrome e con eventi promozionali locali, iniziati con la recente open house nella sede in USA di Kennesaw, Atlanta. Verranno infatti presentate la nuova flexo Crystal 2.0 in una nuova versione del modello 808 che oltre a presentarsi in una nuova veste estetica riprendendo gli ultimi aggiornamenti di family feeling Uteco, aggiunge allo standard Crystal importanti novità a livello tecnologico. La Dualam, della famiglia dei coating&laminating frutto di una stretta collaborazione in esclusiva con DIC/Sun Chemical, permette l’utilizzo dell’accoppiato in brevissimo tempo.A completamento, l’ultima e attesissima versione wide di Sapphire Evo, la nostra macchina ibrida-digitale che, dopo numerose installazioni in Italia e presso grandi realtà del converting in Giappone e negli Stati Uniti, verrà presentata con tutte le ulteriori novità tecnologiche frutto del lavoro di ricerca e sviluppo degli ultimi anni.

Sapphire Evo
Sapphire Evo

Quali sono i punti di forza delle ultime tecnologie?

Per la Crystal 2.0, oltre che a una serie di innovazioni tecnologiche che presenteremo nei nostri eventi virtuali, abbiamo lavorato sul design, ancor più in sintonia con tutte le applicazioni e gli automatismi che la rendono unica con il suo design raffinato e Made in Italy. Sulla Sapphire Evo invece ci sono ulteriori novità che riguardano l’implementazione di inchiostri nanotecnologici water based e una predisposizione di integrazione in chiave ibrida con le altre tecnologie.

Quali prospettive per l’edizione di drupa 2021?

Tra gli importanti assi “da calare” nell’ambito di drupa 2021 possiamo anticipare una nuova macchina rotocalco che rappresenta in toto il know how storico italiano in questo comparto in chiave di sostenibilità, di economia circolare. E di una sempre più rafforzata caratteristica di dependability e performability. Sarà un lavoro che si affiancherà alle attività di service sempre più presente su scala nazionale, con un rafforzamento dei centri di assistenza nel mondo, con consegne garantite della ricambistica, un servizio H24/7 che interloquisce via smartworking e in connessione diretta con le macchine, secondo la filosofia Industry 4.0, e interviene localmente con i team distaccati.

 


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here