Anteprima drupa 2016 | Focus sulla stampa lenticolare, padiglione 7, stand 70F09 al drupa innovation park (DIP)

La lente lenticolare di grande formato di DPLenticular sarà presentata a drupa

Focus sulla stampa lenticolare - Padiglione 7, stand 70F09 al drupa innovation park (DIP).
Focus sulla stampa lenticolare - Padiglione 7, stand 70F09 al drupa innovation park (DIP).

Come unico produttore europeo di lenti di grande formato, DP Lenticular darà grande risalto alla presentazione del nuovo 3D 28 LPI UV-MF. Con uno spessore di 2,15 mm e un angolo di visione di 37°, è la soluzione per applicazioni lenticolari tridimensionali stampate su sistemi digitali di medio formato. Questo prodotto va a unirsi al 3D 20 LPI UV-LF di grande formato. Entrambi sono estrusi in Europa con resina PETG-UV, che li rende ideali per l’uso in ambienti interni quali gli aeroporti, metropolitane, stazioni ferroviarie e per l’uso esterno come per esempio le pensiline degli autobus. Il PETG-UV viene estruso con una resina di protezione UV appositamente sviluppata per preservare i colori, ed è anche resistente al fuoco e offre una trasparenza molto migliore rispetto ad altre resine.

Daniel Pierret, amministratore delegato di DP Lenticular dichiara: «Questo tipo di lente non esiste da nessun’altra parte al mondo e il suo sviluppo è la risposta diretta a una lacuna che abbiamo individuato nel mercato del flatbed di medio e grande formato.»

Focus sulla stampa lenticolare - Padiglione 7, stand 70F09 al drupa innovation park (DIP).
Focus sulla stampa lenticolare – Padiglione 7, stand 70F09 al drupa innovation park (DIP).

Dai francobolli ad applicazioni pubblicitarie di grande formato

A drupa, DP Lenticular sarà partner di KBA per realizzare una dimostrazione live dedicata al mercato offset. Verranno realizzate delle spettacolari stampe usando la nuova macchina da stampa KBA di formato intermedio e i fogli lenticolari Lenstarplus® 75 LPI : è un prodotto Pacur creato appositamente per la stampa diretta della lente, che fornisce luminosità, durezza, chiarezza, resistenza ai graffi e tagliabilità insuperabili.

Tutti i prodotti Lenstar ed EcoLens sono estrusi da Pacur a Oshkosh, Wisconsin (Stati Uniti).

Sviluppate espressamente per applicazioni di autenticazione del marchio, e rivolte ai mercati della sicurezza, della filatelia e ai mercati dell’etichetta flessibile di fascia alta, le etichette MicroFlex saranno anch’esse protagoniste dell’esposizione in fiera. Prodotta da Forward Optics (Stati Uniti), è una pellicola ultra-sottile a matrice di lenti, e la prima etichetta in assoluto di questo spessore, in grado di produrre accattivanti profondità, dimensioni ed effetti di movimento. Questo esclusivo substrato contiene una matrice di microscopiche lenti distribuite sulla superficie, che hanno l’effetto di ingrandire gli elementi grafici incorporati nella seconda superficie stampa. A differenza del tradizionale materiale lenticolare che è troppo rigido per la maggior parte delle applicazioni di etichettatura, MicroFlex è una miscela brevettata di uno strato base di polipropilene con doppio orientamento (per garantire la stabilità di stampa) e un secondo rivestimento in polipropilene (per dare flessibilità).

Tutti i prodotti sono progettati e fabbricati per far sì che le stampanti possano stampare l’immagine interlacciata (e invertita) direttamente sulla superficie lucida del foglio lenticolare (retro) utilizzando inchiostri tradizionali o UV.

Pierret aggiunge: «La capacità della stampa lenticolare di creare animazioni accattivanti o effetti 3D mettendo le immagini stampate dietro a lenti orientate in parallelo, è diventata sempre più poolare nell’ultimo decennio. Questo è il risultato della sempre maggiore facilità nel realizzare questi effetti grazie alle fotocamere digitali, e ai programmi di progettazione e produzione che facilitano il compito. Per offrire un’eccezionale risoluzione di stampa, forniamo agli stampatori un foglio lenticolare perfettamente chiaro e stabile, che consente di mantenere un registro ottimale.»

Conclude: «Posizionata come eccellente strumento di marketing, la stampa lenticolare è ideale per dare impulso all’immagine aziendale e alla redditività commerciale ed è adeguata per l’utilizzo con un vasto numero di applicazioni quali grafica per punti vendita, packaging, direct mailing, promozioni e diversi formati di cartoline, dal francobollo alla pubblicità di grande formato.»

A drupa, DP Lenticular presenterà anche la terza edizione dei Lenstar Lenticular Print Awards, sponsorizzato dalla drupa stessa. Creato per mettere in luce le possibilità di questa tecnologia, l’evento attrae più di 150 partecipanti provenienti da 40 paesi, e la cerimonia di premiazione si terrà il 2 giugno alle 17 presso il padiglione 7 del DIP. Ci si può iscrivere sul sito per sei diverse categorie applicative.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here