MAG Data guarda al futuro con passione e sensibilità

film metallizzati

Ampia proposta di materiali indispensabili per soddisfare le esigenze tecniche e creative; film sottili per plastificazione di carta, cartone e per l’imballaggio flessibile

Il 1981 è l’anno di fondazione di Mag Data con sede a Colorno (PR). Dopo gli ampliamenti degli spazi produttivi, si sono ampliati anche i mercati, aprendo una filiale in Germania e successivamente in Francia. Mag Data offre alla sua clientela la costante disponibilità dei materiali e la loro puntuale consegna, grazie a uno stock di 9.500 posti pallet, e la loro conformità qualitativa agli standard elevati del mercato. L’esperienza maturata negli anni permette all’azienda di essere un partner anche sotto il profilo tecnico, grazie alla capacità di fornire informazioni professionali sull’utilizzo dei prodotti per ogni applicazione, come ci illustra Davide Froldi, direttore generale.

Verifica film nel reparto tecnico
Verifica film nel reparto tecnico

Quali tecnologie avrebbe portato a drupa Mag Data?

Nell’organizzare drupa, avevamo previsto di focalizzare la nostra presenza su due argomenti caldi: i prodotti ecologici e le cosiddette “specialità”.

Mag Data investe molto nella ricerca di soluzioni “green” e in quest’ambito l’acetato di cellulosa, prodotto riciclabile e compostabile, è il nostro fiore all’occhiello. Erano previste sessioni dimostrative utilizzando le plastificatrici per chi ancora non conosce questo materiale innovativo, in modo da poter mostrare i risultati. Con “specialità”, ci riferiamo a tutti quei film con un contenuto estetico o tattile particolare, come i sabbiati, telati, vellutati, spazzolati, metallizzati e foil. Film che si collocano nell’area “nobilitazione”, sempre più richiesti dai clienti che cercano un valore aggiunto allo scopo di aumentare l’efficacia della comunicazione.

Quali sono i punti di forza?

In ambito ecologico, l’acetato di cellulosa ha la caratteristica di essere un prodotto naturale. Ottenuto dal cotone e dalla polpa di cellulosa, garantisce un’impeccabile qualità al prodotto finito. Questo lo rende particolarmente apprezzato, e il suo utilizzo è in crescita costante. Le specialità che concorrono a “nobilitare” i prodotti realizzati hanno come punto di forza la capacità di incrementare l’efficacia comunicativa del prodotto finito. Sappiamo quanto un aspetto estetico accattivante aumenti fortemente l’impatto di ogni prodotto o veicolo di comunicazione. Quando alla vista si aggiunge la gratificazione del tatto, il risultato è davvero potente.

Gestione del magazzino automatizzata
Gestione del magazzino automatizzata

Quali prospettive per l’edizione di drupa 2021?

Il successo dell’edizione di drupa 2021 sarà ovviamente condizionato dall’evoluzione della situazione mondiale nei prossimi mesi, che nessuno può prevedere. È però facile percepire il desiderio del mercato di rimettersi in moto, con energia e anche creatività, in considerazione del fatto che il nostro modo di lavorare non sarà probabilmente mai più lo stesso. Sarà importante trovare sempre nuove forme di comunicazione, meglio ancora di “interazione”, e queste passeranno certamente anche attraverso l’utilizzo di materiali originali ed innovativi, sui quali la nostra attenzione rimane fortemente concentrata.

 


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here