Quando l’offset altamente automatizzato sposa l’efficienza dei servizi Web-to-print, l’offerta diventa qualitativamente elevata e al tempo stesso molto economica per il cliente finale. L’esempio di Saxoprint.
Oggi si può dire con un minimo di certezza che il grande pubblico dei consumatori si appassiona poco all’aspetto tecnico di una tipografia online, e quindi a tutte le spiegazioni riguardanti le tecniche impiegate in produzione. Il cliente generico è più interessato al servizio offerto e ai risultati di stampa, che devono essere buoni e più o meno adeguati alle singole esigenze. Per questo gli operatori Web-to-print tendono a privilegiare sui propri siti internet le informazioni relative ai prodotti e agli output finali piuttosto che quelle riguardanti la tecnologia offset, il digitale o altre diavolerie da addetti ai lavori.

Eppure, in un mondo ormai dominato dalle piattaforme Web-to-print, è possibile che alcuni consumatori associno la fornitura di stampati online con la velocità e l’efficienza tipica della stampa digitale. L’esperienza cioè di un servizio «print friendly», generato direttamente dal desktop di casa e che arriva dritto dritto al domicilio, costa poco e che sembra quindi guidato interamente da logiche «information driven». Per verificare se quest’ipotesi è vera e credibile, abbiamo rivolto un paio di domande a Daniel Ackermann, amministratore delegato di Saxoprint, la tipografa online tedesca che, dopo il successo riscosso in tutta Europa, ha recentemente inaugurato un sito di e-commerce anche in Italia www.saxoprint.it.
Saxoprint entra nel mercato italiano all’improvviso ma sembra già possedere requisiti da grande protagonista. Come mai non ne abbiamo mai sentito parlare prima?
«Vista da fuori, potrebbe in effetti sembrare una decisione improvvisa, ma si tratta di un passo ben ponderato, che ha a monte un gran lavoro di preparazione. Quando apriamo un portale e diamo vita a una rete commerciale in un Paese, lo facciamo mobilitando le risorse interne necessarie per farlo nel miglior modo possibile e solo dopo un’attenta analisi del mercato della stampa del mercato in questione per carpirne le particolarità, metterci nelle condizioni di rispondere alle esigenze del mercato e offrire così il miglior servizio possibile. Una volta consolidata la nostra posizione in altri Paesi, abbiamo deciso di dedicarci al progetto di un portale in Italia. Inoltre molti stampatori italiani conoscono già il nome Saxoprint. Siamo un punto di riferimento per i produttori di macchine da stampa, che portano i loro potenziali clienti, tanti anche dall’Italia, a visitare il nostro stabilimento indicandolo come un modello, vista l’organizzazione e la modernità delle attrezzature istallate»