Già utilizzato da grandi brand internazionali quali ad esempio Sony e Ford, Reevoo è un sistema indipendente che misura in modo totalmente trasparente e affidabile la customer satisfaction. Pixartprinting è il primo Web to Print al mondo ad implementare nella propria vetrina e-commerce questa metodologia di valutazione dei prodotti e servizi.
«Con Reevoo entriamo a pieno titolo nell’era del Web 3.0» afferma Davide Turatti, Web Marketing Supervisor Pixartprinting. «Un sistema che abbiamo scelto di implementare per concretizzare ulteriormente la nostra filosofia customer centric. Il cliente è al centro e la sua opinione contribuisce alla nostra continua ottimizzazione della politica commerciale».
Da sempre strumento chiave del marketing, nel Web il passaparola acquista ancora più valore, grazie all’immediatezza della condivisione e della fruizione. «Il word of mouth» diventa «word of mouse»: oggi è possibile navigare e comparare in tempo reale prodotti, servizi e prezzi. In questo contesto poter disporre direttamente sulla vetrina e-commerce anche di valutazioni espresse da clienti e certificate da ente terzo – Reevoo appunto – è emblema di una realtà aziendale che fa della trasparenza la sua bandiera e che va incontro alle nuove abitudini d’acquisto. «Per i nostri utenti i commenti di altri clienti saranno un’ulteriore guida che li faciliterà nella fruizione dei nostri servizi. Con Reevoo puntiamo a migliorare ulteriormente la user experience in un’ottica di totale trasparenza» attesta Turatti.
La premessa per l’avvio del progetto Reevoo è stata un’attenta analisi per garantire una misurazione oggettiva dei fattori chiave di un servizio web to print. A seguire una comunicazione ufficiale di Reevoo a tutti i clienti Pixartprinting, che oggi ricevono dopo la conferma d’ordine una mail con format da compilare per poter esprimere la propria opinione.
Da metà aprile i commenti sono fruibili su www.pixartprinting.it: si tratta ad oggi di già oltre 2.000 recensioni (dato aggiornato al 24 giugno) che valutano la soddisfazione dei clienti basandosi su diversi parametri, sia relativi al singolo prodotto acquistato, che al servizio in generale. Il risultato attuale è già un dato molto significativo che registra una soddisfazione del 97%.
Ciò che differenzia Reevoo da altri servizi di recensione online è la totale indipendenza da eventuali interventi di selezione e scrematura delle opinioni da parte dell’azienda committente. Recensioni non modificate, dunque affidabili. Un patrimonio di grande valore a disposizione dell’utenza, ma anche dell’azienda stessa, che dai commenti può trarre preziose indicazioni per migliorare costantemente l’offerta.
Uno strumento dunque che rappresenta una nuova forma di customer service e che va ad arricchire le possibilità di dialogo con Pixartprinting, oltre alla consulenza telefonica, alla chat on line e alla pagina Facebook (che ha superato i 40.000 Like).
Diversi i fattori che hanno portato Pixartprinting a scegliere il servizio certificato di Reevoo. «Oltre a essere un ente terzo totalmente indipendente e di serietà riconosciuta» commenta Turatti. «Reevoo è un social commerce internazionale. Un plus importante per una realtà come la nostra. Attualmente stiamo testando il servizio sulla vetrina italiana, ma è già nei nostri progetti l’implementazione di recensioni dei clienti certificate Reevoo anche per i domini dedicati ai principali Paesi europei in cui operiamo».