La premiazione oggi a Roma

«Nostalgia di Futuro», un premio dedicato al diritto all’oblio nel Web

«Diritto all’oblio o oblio di ogni diritto?». Intorno a questo interrogativo che interessa la dimensione globale del Web 2013, si sviluppa il ricco programma internazionale della quinta edizione del premio «Nostalgia di Futuro» in corso d’opera presso la Fieg, per iniziativa dell’associazione «Amici di Media Duemila» in collaborazione con la Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali) e l’«Osservatorio TuttiMedia». Il tema di quest’anno verrà affrontato in un confronto tra studiosi, tecnici e giornalisti e da un collegamento live con il «McLuhan Program» di Toronto.

Facebook obbliga milioni di utenti ad apparire nelle ricerche e Google annuncia che utilizzerà le foto degli iscritti al suo social network G+ per pubblicità. Snowden rivela che in un solo giorno la NSA (Agenzia per la Sicurezza Nazionale americana) ha spulciato le caselle e-mail di migliaia di utenti, intercettando 444.743 liste di contatti di Yahoo, 105.068 di Hotmail, 82.857 da Facebook, 33.697 da Gmail e 22.881 da altri fornitori di accesso, per una proiezione annua che arriva a 250 milioni di liste «spiate». In tantissimi, ormai, si chiedono: ma i nostri dati sul Web sono sicuri? È tutelato il nostro diritto all’oblio? Oppure con l’avvento del Web siamo di fronte all’oblio di ogni diritto?

L’approfondimento sul tema, promosso per il premio «Nostalgia di Futuro», si articolerà tra le riflessioni di Giulio Anselmi (Fieg), Derrick de Kerckhove (Media Duemila), Stefano Lucchini (Eni), Bruno Manfellotto (L’Espresso), Roberto Napoletano (Il Sole 24 Ore), Antonio Preto (AGCOM). La seconda parte dell’analisi è invece promossa dalla rivista di ICT, «Media Duemila» che quest’anno compie i suoi 30 anni d’ininterrotta attività, unitamente all’istituzione universitaria canadese. La direttrice del «McLuhan Program». Dominique Scheffel Dunand, illustrerà la proposta per il «Diritto all’oblio nella rete», ritenuta dagli esperti tra le più avanzate e si confronterà con Maria Pia Rossignaud (Media Duemila), Giampiero Gramaglia (Euractiv), Alessandro Luciano (FUB).

«La strategia per riequilibrare i rapporti tra persone e Web deve partire dalla comprensione della relazione in atto tra Cultura e Tecnologia». Su questo principio si fonda il manifesto promosso da «Osservatorio TuttiMedia» che vedrà un primo momento di analisi pubblica sul tema delle conclusioni del premio, dedicate a: «Cultura e Tecnologia: Un nome? Un’idea? Un ambiente? Un network?», affidato a Daniela D’Aloisi (FUB), Giovanna maggioni (UPA), Paola Severini Melograni (Angelipress), Isabella Splendore (Fieg).

Il premio «Nostalgia di Futuro» 2013, dedicato alla memoria di Giovanni Giovannini, per un ventennio presidente della Fieg e fondatore di «Media Duemila», è un riconoscimento che verrà consegnato da Paolo Lutteri (Osservatorio TuttiMedia) e Cesare Protettì (Amici di Media Duemila) a persone, enti, società e organizzazioni che si dedicano alla ricerca e all’innovazione nel campo della comunicazione, e anche a studenti che, attraverso le proprie tesi e ricerche, concorrono ad ambite borse di studio in importanti Media Network e grandi aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here