Non solo attrezzature per la stampa: Durst investe sulla propria tecnologie ad acqua per inchiostri ecocompatibili e certificati
Attiva in diversi settori della stampa, Durst è tra le aziende investono con decisione sui temi green e dell’ecosostenibilità. Il lavoro di ricerca sugli inchiostri ha portato a prodotti basati proprio sulla Durst Water Technology: una famiglia di inchiostri water based, ecocompatibili, inodori e resistenti alla luce che oggi sono implementati su diverse attrezzature marchiate Durst. A dimostrazione della qualità del lavoro svolto, anche i test e i conseguenti certificati sul riciclaggio confermano i requisiti e la conformità alla direttiva PTS-RH 021/12. Due le serie di inchiostri disponibili, sia per imballaggi secondari (Durst WT SP INK) che per quelli primari senza contatto diretto con gli alimenti (Durst WT FOOD SP INK).
Questi inchiostri sono essenziali per il mondo dell’imballaggio e della stampa diretta del cartone ondulato, una caratteristica comune alle tre macchine che sarebbero state esposte a drupa: due dedicate al mondo de corrugated (la Delta SCP 130 e la CorruJet) e una alle tirature ridotte e alla visual communication (la Delta 250 WT). Abbiamo chiesto ad Alberto Bassanello, direttore vendite Italia, quali sono le novità che Durst avrebbe portato a drupa e quali sviluppi prevede in preparazione del prossimo appuntamento tedesco.
Quali tecnologie avrebbe portato Durst a drupa?
Tante le novità che Durst aveva in serbo per drupa 2020, con un focus sulle tecnologie per il settore cartotecnico, tra cui Delta SPC 130 e Corrujet, sistemi di stampa Single Pass sviluppati dalla joint venture Koenig & Bauer/Durst per l’utilizzo con inchiostri base acqua. In mostra anche Delta 250 WT, stampante Multi Pass completamente automatizzata ed equipaggiata con inchiostri base acqua certificati per imballi primari e, per gli stampatori del LFP, l’ammiraglia della piattaforma P5: il modello P5 350 con tecnologia UV/LED a basso consumo in configurazione corrugated.
Quali sono i punti di forza della tecnologia proposta?
Delta SPC 130 e Corrujet sono i fiori all’occhiello della divisione Corrugated Packaging & Display Printing di KBA/Durst. Offrono velocità di stampa rispettivamente fino a 9.000 e oltre i 12.000 mq/h e assicurano il livello di produttività industriale necessario per convertire al digitale il comparto del packaging. Il tutto in ottica green grazie agli inchiostri base acqua appositamente formulati. Altra proposta Durst con inchiostri water based certificati per imballi primari, è il sistema Delta 250 WT, ideale per piccole e medie tirature, che risponde efficacemente alle esigenze di qualità e produttività del settore cartotecnico e della visual communication.
Quali prospettive per l’edizione di drupa 2021?
Ritengo sia prematuro parlare delle prospettive per l’edizione 2021. Possiamo comunque affermare sin d’ora che Durst proporrà interessanti novità sia dal punto di vista tecnologico, sia per quanto riguarda nuovi inchiostri base acqua proprietari dedicati al mondo della cartotecnica. In particolare, ci focalizzeremo su sistemi Single Pass per grandi tirature, così come su soluzioni riservate a chi necessita di tirature più circoscritte. In queste settimane di lockdown, infatti, il nostro reparto R&D non ha mai smesso di lavorare sullo sviluppo di nuove soluzioni da proporre al mercato nei prossimi mesi.
Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva. Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%! |