I pantografi e le macchine laser della serie Green utilizzano la tecnologia «verde» sviluppata da Cielle nell’ultimo biennio. Frutto di uno studio accurato dei sistemi di lavorazione, questa soluzione consente di applicare alle macchine un concetto molto simile allo Start&Stop delle automobili. In questo modo è possibile ottimizzare i consumi, minimizzare i costi di produzione e diminuire l’impatto ambientale. Se le macchine non sono operative, infatti, entrano in modalità stand-by. Alla ripresa del lavoro, tutte le periferiche tornano in funzione in un tempo brevissimo di circa 5 secondi. L’intero processo avviene in maniera completamente automatica, senza la necessità di un intervento da parte dell’operatore. In un anno di attività il risparmio di energia può essere molto elevato: circa 2800 KWh – pari a 1500 kg di anidride carbonica – nell’ipotesi che una macchina sia accesa per 10 ore al giorno e sia in funzione per il 75% del tempo.
Kappa Green: Precisione ed efficienza su ogni superficie
Sistema di trasmissione preciso e veloce, piano aspirante di serie, due portautensili a rotazione vettoriale, sistema F.P.C. per la lettura dei crocini. Ecco cosa rende Kappa Green ideale per il settore della cartotecnica. Studiata per il grande formato, trova applicazione in numerosi campi: dalla stampa digitale alla creazione di pannelli e sagome, fino agli allestimenti fieristici e commerciali. Kappa Green è utilizzata per la lavorazione di materiali morbidi e sottili come carta, cartone alveolare, gomma e spugna. Con l’aggiunta del terzo elettromandrino per fresatura, la macchina è applicabile anche all’incisione su basi più spesse e dure.
Sigma Green: la potenza del laser per la massima versatilità
Sigma Green utilizza sorgenti da 130 o 230 Watt che assicurano velocità e precisione nel taglio e nell’incisione. Disponibile in due formati – 200/150 e 200/300 – e con un piano di taglio con profili in metallo a sezione triangolare, la macchina può lavorare materiali plastici come PMMA (polimetilmetacrilato), pannelli per illuminazione back light ed espositori POP display. Trova inoltre applicazione anche nel trattamento di pelle, vetro e gomma.