A Grafitalia Fujifilm ha portato in scena diversi prodotti, a confermare l’ampiezza della gamma e l’attenzione alle molteplici necessità degli stampatori.
I riflettori nel campo della prestampa sono puntati su Brillia HD PRO-T3, la lastra processless che elimina la sviluppatrice, i prodotti chimici, la gomma e l’acqua. Ciò si traduce in un’ottimizzazione della produzione e dell’efficienza, con una conseguente riduzione dei costi e dell’impatto ambientale.
Nel campo del commercial printing, invece, il focus è sulle opportunità offerte dalla famiglia di stampanti digitali ad alta produttività Jet Press, che consente di riprodurre qualsiasi tiratura garantendo elevata qualità e costi competitivi. In particolare, Jet Press 720 è in grado di stampare su carta patinata offset standard e carta non patinata che può essere trattata come un foglio offset, e quindi passare direttamente al sistema di finitura. Ciò amplia notevolmente il ventaglio di supporti stampabili e permette di trarre vantaggio della versatilità e personalizzazione tipica della tecnologia digitale.
Fujifilm intende in particolare attirare l’attenzione dei visitatori sulle possibilità applicative raggiungibili attraverso la felice unione di stampa digitale e nobilitazioni successive, quali verniciatura, rilievi ed effetti speciali. Promuovere la stampa di altissima qualità, che attira e stupisce con creazioni multisensoriali, è l’obiettivo ultimo di Fujifilm. Faservice, l’azienda che ha recentemente installato la prima Jet Press 720 in Italia, si fa portavoce di questo messaggio e mostra in fiera alcuni esempi a sostegno dell’eccellenza e unicità della stampa.
Consapevole della crescente diffusione del print on-demand e della necessità di rendere i servizi stampati accessibili a un’ampia fascia di utenti, Fujifilm illustra inoltre le funzionalità di XMF PrintCentre V3, l’avanzata release del sistema Web-to-print che consente di creare portali dedicati alla vendita di prodotti stampati e gestirne l’intero processo, dall’acquisto alla produzione.
Sul versante del grande formato di fascia media, sempre più appetibile per gli stampatori commerciali che intendono allargare la gamma dei propri servizi, il centro della scena lo occupa Acuity LED 1600, il sistema ink-jet UV che può stampare su materiali rigidi e flessibili creando applicazioni innovative per il sign & display e il packaging in basse tirature. Accanto a questo, Acuity Advance Select, la soluzione di stampa ibrida con otto canali di inchiostro in grado di stampare con l’inchiostro trasparente effetto ‘vernice’ in un unico passaggio.
Infine, per quanto riguarda la stampa wide format a elevata produttività, è possibile conoscere le performance della gamma di stampanti Inca Onset, e in particolare di Inca Onset S40i, la tecnologia flatbed UV che può produrre POP & display di qualità a costi contenuti e a una velocità di 470 m2/ora.