A circa un anno dalla presentazione di ERA, arriva la terza edizione della serie Presentation di Kurz: Fantastique. Si tratta di un ambizioso progetto di comunicazione ideato da Kurz, marchio che in Italia è distribuito esclusivamente da Luxoro, per dare espressione alla creatività attraverso una serie di lavori assolutamente originali, presentati al pubblico in maniera continuativa.
Come in passato, anche questa edizione di Presentation ha un tema specifico, il mondo del fantastico, che viene esplorato in tutte le sue forme e mostrato con esclusivi packaging design, creati appositamente per ispirare i designer e per aiutarli a scoprire le infinite possibilità di nobilitazione dei prodotti mediante la stampa a caldo e a freddo.
La nuova edizione 2014 di Presentation prende, come accennato, il nome di Fantastique, un tema particolarmente ampio, adatto per esprimere idee, concetti, immagini in grado di emozionare, catturare e travolger andando oltre alla realtà, nel livello dei sogni. Il viaggio proposto conduce i sensi attraverso meravigliosi paesaggi visivi ed emozionali: Fantastique è tutto ciò che è magico, incantevole, avventuroso, stuzzicante e perfino irreale.
L’artista, Sascha Banck, che ha illustrato le sei scatole che compongono la serie ha scelto di rappresentare ambiti psichici, cioè della psyké-anima, che sono in ognuno di noi, ma di cui solo gli artisti sanno cogliere l’attimo s-fuggente, per stenderlo su di un tappeto di segni e colori, nella creazione di mondi conchiusi definiti dalle dimensioni dei supporti bidimensionali.
In questo progetto, Banck si è calata nel tema Fantastique come se, in un gioco di specchi, la sua pittura proponesse domande e risposte allo stesso tempo. Il risultato finale è una sorta di struttura composita che consente l’accesso pittorico al suo interno attraverso ogni singolo tema di packaging.
Le sei immagini, e le relative strutture tridimensionali, irradiano e sollecitano connessioni evocative con il passato e con il futuro, con il gioco e la paura, con la proiezione e la progettualità lanciate nel cuore dello spazio e del futuro; così come con discese in abissi fantasmagorici fisici e psichici. Progettate come oggetti di design indipendenti, i sei packaging, che si distinguono non solo per il tema (Visioni, Mistico, Viaggio nello Spazio, Circo, Campo di Sogni, Mare Profondo) ma anche per il design unico e originale, possono coesistere in un unico box creato ad hoc da Kurz.
In questo modo, ogni scatola non è solo un oggetto fine a se stesso, ma diventa il tassello di un sorprendente puzzle che costituisce un’ulteriore, sorprendente, opera d’arte di pure creatività e fantasia.
«La capacità di comunicazione, dilatazione e propagazione della visione, come ben sanno i creative designer moderni», ha spiegato Jana Kokrhanek, Amministratore Delegato di Luxoro, «dipende in gran parte dal mezzo tecnico impiegato, e dalla sua capacità di aderenza all’idea originale. La mission di Luxoro è proprio quella di aiutare i designer a esprimere la propria inventiva mostrando loro tutti le infinite possibilità garantite dalle più innovative tecniche di finitura e dai nuovi materiali utilizzati nel mondo della stampa a caldo e a freddo».
Per realizzare le sei scatole, Kurz ha utilizzato le più avanzate tecnologie Hinderer + Mühlich per i rilievi, mentre le dorature sono frutto dell’ultima generazione di lamine per la stampa a caldo, cold foil e motivi olografici. L’effetto finale che ne risulta è di grande impatto visivo, una vera e propria opera d’arte che coinvolge tutti i sensi.
È possibile richiedere una copia omaggio del nuovo Presentation Fantastique inviando una e-mail.