Eventi

virtual.drupa 2021: un evento virtuale, ma concreto

Il virtual.drupa 2021, nato come mostra più modesta e recuperativa rispetto all’evento maggiore, ha dimostrato che il business delle arti grafiche non si ferma mai. E che sa adattarsi e resistere a tutte le situazioni del mercato, anche le più difficili.

Con 212 espositori provenienti da 35 Paesi, l’evento virtuale non aveva certo avuto l’ambizione di sostituire la ricchezza argomentativa della storica fiera di Düsseldorf, ma è comunque riuscito a mantenere connesso e coeso il popolo delle arti grafiche in attesa di una migliore occasione di incontro futuro.

Il ciclo di conferenze e convegni online (ben 125) che si è svolto dal 20 al 23 aprile è stato in ogni caso piuttosto ricco e variegato nei pochi giorni di questo evento virtuale. E anche se le defezioni sono state tantissime, il virtual.drupa 2021 ha consegnato alle cronache un buon numero di novità davvero degne di nota. Segno tangibile di un mercato in perenne ebollizione e che non si ferma mai. Neanche durante una crisi epocale come quella che si è abbattuta su tutti i mercati nell’ultimo anno e mezzo.

Anzi, a ben vedere la pandemia ha indicato alle aziende produttrici la via da seguire nei prossimi anni per permettere a operatori sempre più in difficoltà di minimizzare le perdite grazie a un’ottimizzazione ancora più spinta dell’automazione e a una gestione più oculata delle proprie risorse, ora guidate dall’integrazione tra le tecnologie.

Quello che segue è una veloce panoramica di quanto abbiamo potuto apprezzare al virtual.drupa 2021.

La nuova soluzione UV Led di Efi

Durante il grande l’evento online Efi ha lanciato la nuova Efi Pro 30h, una stampante di produzione ibrida flatbed/roll-fed di livello base che offre agli utenti maggiori versatilità, funzionalità di applicazione e potenziali profitti nei lavori di grande formato. Con una larghezza di 3,2 metri, Pro 30h è l’ideale per centri stampa commerciali, negozi di insegne e reparti stampa in-house che desiderano avviare, aggiornare o aggiungere progetti roll-to-roll e su pannelli alla produzione di grande formato. La stampante è provvista di due canali per inchiostro bianco e trasparente opzionale per stampe uniche e di gran pregio, dotate di immagini molto lucide, effetti speciali e stampa multistrato. La Pro 30h permette di lavorare in stampa continua consentendo di massimizzare la velocità di produzione operando su pannelli di diverse dimensioni contemporaneamente raggiungendo una velocità massima pari a 230 metri quadrati. La stampante è inoltre progettata per alternare substrati rigidi e flessibili in modo facile e veloce. Il potente dispositivo Efi presenta infine un front-end digitale Efi Fiery proServer Core con tecnologia di accelerazione Fast Rip per una rapida elaborazione dei file, oltre a un potente controllo del colore, alla creazione di indicatori di taglio, alla profilazione del colore e alla funzionalità di verifica del colore.

Fujifilm presenta la nuova Jet Press 750S High Speed

Fujifilm  ha presentato il nuovo modello ad alta velocità Jet Press 750S High Speed indicato per le applicazioni di stampa commerciale e di imballaggi di cartone pieghevole. Si tratta di una macchina di stampa digitale a getto d’inchiostro alimentata a fogli con la velocità di produzione elevatissima, ben 5.400 fogli in formato B2 all’ora. Questo nuovo modello offre un’elevata qualità delle immagini, notevolmente superiore a quella della stampa offset, grazie alle teste di stampa Samba ad alta precisione e densità ultraelevata, e all’impiego dell’inchiostro Vividia a pigmenti a base acqua.

La macchina offre la massima flessibilità di produzione ed è in grado di passare facilmente dalla modalità alta qualità (3.600 fogli/ora) alla modalità alte prestazioni (5.400 fogli/ora) in base al tipo di lavorazione richiesta. Il nuovo modello Jet Press 750S High Speed sarà disponibile dal prossimo autunno e potrà essere upgradato sulle precedenti Jet Press 750S.

Heidelberg spinge ancora sull’automazione

Heidelberg ha mostrato online le sue innovazioni di prodotto nei segmenti commerciale, delle etichette e del packaging. Uno dei punti salienti della presentazione dell’azienda tedesca è stato il concetto di “Push to Stop” con un livello di produzione offset automatizzata che si porta a un livello superiore la produttività nel popolarissimo formato 70×100. In particolare, la nuova release della Speedmaster XL 106 sfrutta sistematicamente le alte prestazioni offerte dall’automazione e rappresenta la soluzione giusta per i frequenti cambi di lavoro. La XL 106 offre infatti un output elevato e continuativo alla velocità di produzione di 18.000 fogli all’ora, con una qualità che rimane costante anche nelle tirature più lunghe. I processi di avviamento paralleli aumentano la produttività nella stampa di imballaggi, commerciale e di etichette e l’interazione intelligente dei componenti di automazione ottenuta con l’ottimizzazione continua dei processi derivante dall’intelligenza artificiale consente una produzione economica di tutti i prodotti di stampa. La Speedmaster XL 106 permette ora una nuova esperienza utente grazie al sistema operativo integrato con touchscreen intuitivo, e un tempo di avviamento quasi azzerato dovuto alle nuove impostazioni automatizzate dell’aria che cambiano i substrati utilizzando i profili caratteristici dei diversi materiali. Inoltre, il cambio lastra automatizzato con il dispositivo Heidelberg AutoPlate XL 3 avviene in meno di 1 minuto. A questo si aggiunge il sistema di espulsione degli scarti che non necessità più di una successiva ispezione della qualità e il grande miglioramento dell’Oee (Overall equipment effectiveness), cioè l’indice di performance dell’operatività nell’interazione tra uomo e macchina che spinge le prestazioni indipendenti dall’operatore a livelli ancora superiore grazie all’automazione intelligente di questa Speedmaster XL 106 della nuova generazione Push to Stop.

 

Kyocera esibisce il suo TASKalfa 15000c

Kyocera Document Solutions ha mostrato a virtual.drupa il nuovo sistema a getto d’inchiostro TASKalfa 15000c, progettato per soddisfare applicazioni di stampa nell’ambito transazionale e direct e-mail. Si tratta di una soluzione che combina l’esperienza Kyocera nello sviluppo di teste di stampa inkjet e la volontà di fornire tecnologia all’avanguardia per rispondere alla domanda di volumi di stampa elevati a un prezzo estremamente competitivo, andando a coprire una nicchia di mercato a oggi non ancora presidiata. La produzione di stampa e copia di TASKalfa Pro 15000c è tra le più veloci presenti sul mercato (150 pagine al minuto per il formato A4), senza riduzione della velocità in caso di utilizzo di carta spessa. Con l’ausilio di ulteriori cassetti ad alta capacità e cassetti con convogliamento ad aria, che consentono un trasporto affidabile dei supporti, l’output può raggiungere i 14.000 fogli. Una risoluzione di stampa è di 600×600 dpi e garantisce una qualità dell’immagine stabile, mentre un’accurata registrazione del fronte-retro garantisce un posizionamento coerente dell’immagine su ogni pagina. La potente soluzione Kyocera consente flussi di lavoro sicuri e prevedibili in tutti quegli ambienti in cui è utilizzata in maniera massiccia la stampa transazionale, la posta diretta, la stampa promozionale e la stampa di buste. Dalla sanità e dall’istruzione alla finanza, al marketing, ai servizi postali e ai ministeri, TASKalfa Pro 15000c offre una produttività affidabile a costi competitivi e gestisce con facilità volumi elevati e processi critici. Le alte prestazioni si uniscono inoltre all’efficienza energetica e quindi il contenimento dei costi e le ridotte emissioni di carbonio in azienda.

Kodak espone il nuovo Prosper Ultra 520

L’evento è stata l’occasione per Kodak di mostrare la macchina da stampa digitale Kodak Prosper Ultra 520, che utilizza inchiostri Kodak a base d’acqua a basso costo e ridefinisce la stampa di produzione a getto d’inchiostro chiudendo il divario con l’offset. Si tratta di una macchina a bobina che utilizza la tecnologia a getto d’inchiostro Kodak Ultrastream e stampa immagini di qualità quasi offset con una velocità da due a tre volte più elevata rispetto ai concorrenti su una vasta gamma di substrati di stampa commerciale. La Prosper Ultra 520 è ideale per un’ampia gamma di applicazioni di stampa con contenuto statico e variabile. La macchina è disponibile in due versioni. Prosper Ultra P520 è destinata alla stampa transazionale e transpromo, alle applicazioni editoriali e alla stampa commerciale con copertura d’inchiostro non troppo spinta e presenta due unità di essiccazione per lato. La soluzione Prosper Ultra C520 è invece progettata per la produzione di direct mail, inserti, cataloghi, brochure promozionali e libri, anche quelli con elevata copertura di inchiostro su carta patinata. Su questo modello sono state installate quindi ben quattro unità di essiccazione per ogni lato del nastro. Inoltre, entrambe le soluzioni utilizzano un set di inchiostri CMYK a basso costo per tutte le carte, anche lucide. Il processo di macinazione dei pigmenti di inchiostro proprietario di Kodak garantisce che la macchina offra una gamma più ampia del 95% rispetto all’offset Swop e può abbinare il 93% dei colori Pantone (entro 4 dE). Ciò consente a Prosper Ultra 520 di stampare immagini vivide con colori vivaci, oltre a riprodurre in modo affidabile la gamma offset CMYK e i colori precisi di un marchio.

 

Komori svela la forza nanografica di Impremia NS40

Komori ha lanciato le vendite del suo nuovo sistema di stampa nanografica a foglio Impremia NS40. Si tratta di una nuova macchina da stampa digitale di formato B1 che permetterà di aprire nuovi campi di business, utilizzando la gamma completa di tecnologie offset di Komori. Le configurazioni della macchina sono disponibili in due modelli: 4 colori + torre di verniciatura e 7 colori + torre di verniciatura. Entrambe le soluzioni offrono un’alta produttività e redditività andando a soddisfare la crescente domanda di tirature brevi e medie. La Impremia NS40 raggiunge velocità di stampa di 6.500 fogli l’ora e offre una qualità dell’output “digital offset” grazie alla particolare tecnologia targata Landa Nanographics. Con le stampanti a getto d’inchiostro acquose standard, l’inchiostro viene espulso direttamente sul substrato, permettendo all’umidità dell’inchiostro di impregnare il substrato. Questo, a sua volta, richiede una grande quantità di energia per asciugare i fogli stampati e impedisce la stampa ad alta velocità. Con Impremia NS40, invece, le testine di stampa espellono Nanoink acquoso su un caucciù di trasferimento dell’immagine, che forma uno strato sottile. L’inchiostro si asciuga poi sul caucciù e viene trasferito dopo che l’umidità interna si è dissipata, impedendo all’umidità di penetrare profondamente nel substrato e permettendo così un’asciugatura ad alta velocità. Questa innovazione unica è ciò che permette una velocità di stampa di prima classe di 6.500 fogli l’ora senza alcun bisogno di cambiare lastre o inchiostro. L’Impremia NS40 è progettata non solo per il packaging breve ma anche per lavori che richiedono brevi tempi di consegna e un uso intenso di colori speciali. In termini di produttività e redditività, la NS40 è indicata per lavori in tirature brevi e medie per le quali le macchine offset standard non sono redditive. Infatti, la Impremia NS40 può produrre fogli accettabili fin dal primo foglio, senza bisogno di cambiare lastre o inchiostro, riducendo quindi di molto il tempo e le inefficienze di produzione rispetto alle macchine da stampa offset.

Konica Minolta rinnova la famiglia AccurioPress

Konica Minolta ha rilanciato la nuova famiglia di sistemi di stampa digitale a colori AccurioPress già presentati a inizio 2021. Si tratta di una serie di soluzioni che hanno nella versatilità e nell’automazione il loro punto di forza. Si parte dall’ammiraglia AccurioPress C4080 che presenta una velocità di 81 pagine al minuto, per poi passare all’AccurioPress C4070 (71 ppm) e AccurioPrint C4065 (66 ppm). Le tre soluzioni sono i rispettivi successori delle versioni C3080, C3070 e C3070L. La serie AccurioPress C4080 offre una gestione professionale del foglio sia con grammatura leggera che pesante, inclusa la carta goffrata e fino a 360 g/m2, sia in bianca sia volta. I nuovi sistemi di stampa gestiscono fogli fuori formato (banner) fino ad una lunghezza di 1.300 mm in modalità di stampa simplex e 864 mm in modalità di stampa duplex. Un nuovo sensore opzionale in grado di proporre in modo automatico sia il peso che il tipo di carta consente di migliorare la gestione della stampa buste garantendo il 100% di produttività. Le applicazioni comprendono la creazione di libretti, la pinzatura e il dorso quadro, oltre a un’ampia gamma di finiture e funzionalità aggiuntive. Sono previste fino a 700 possibilità di configurazioni diverse per la serie AccurioPress C4080, in grado di gestire un numero ampio di applicazioni così da soddisfare qualsiasi esigenza del mercato.

Il sistema comprende il TU-510, un accessorio che rifila al vivo e cordona fino al formato carta di 864 mm e a cui è possibile aggiungere anche un componente in grado di rifilare i biglietti da visita. Il TU-510, introdotto già con successo insieme al sistema di stampa di segmento superiore HPP AccurioPress C14000, per la prima volta viene collegato in linea a un sistema di questo segmento. Completano l’offerta Konica Minolta i sistemi di nobilitazione MGI e la macchina da stampa per etichette a toner AccurioLabel 230, che conta oltre 700 installazioni in tutto il mondo.

 

Mimaki scopre le novità della Serie 100

Mimaki Europe ha portato al virtual.drupa il suo portafoglio di tecnologie di stampa digitale nuova “serie 100”, realizzata per offrire affidabilità e flessibilità nell’attuale incertezza del mercato. La serie 100 di Mimaki è composta da tre modelli, ciascuno dotato di una varietà di rinomate caratteristiche Mimaki, tra cui Ncu (Nozzle check unit), Nrs (Nozzle recovery system) e Das (Dot adjustment system). Si parte dalla Mimaki JV100-160, una stampante roll-to-roll che consente agli utenti di ottenere una stampa a solvente di alta qualità a un prezzo entry-level. La stampante adotta l’inchiostro AS5, di recente sviluppo e ad asciugatura rapida, disponibile sia in modalità dual CMYK a 4 colori che a 8 colori (CMYK Lc Lm Or Lk), che offre una resistenza superiore ai graffi e una lunga durata in esterno. L’altro modello di punta è la Mimaki Ujv100-160, una roll-to-roll che utilizza l’inchiostro a basso costo Lus-190 che polimerizza immediatamente dopo essere stato esposto alla luce UV, consentendo un turnaround più veloce senza la necessità di un periodo di degassificazione dopo la stampa. L’inchiostro LUS-190 può essere stampato non solo su PVC, ma anche su substrati non rivestiti come la pellicola PET e la carta. Infine, c’è la Mimaki TS100-1600, una stampante tessile a sublimazione di colore che rappresenta una soluzione economica e di alta qualità che si rivolge a quegli stampatori desiderosi di esplorare la stampa digitale a sublimazione espandendo il proprio business in nuovi settori. La macchina ha una larghezza di stampa di 1.600 mm e una velocità massima di 70 m2/h impiegando un flacone d’inchiostro da 1 litro che aiuta a ridurre i costi di gestione e consente un funzionamento stabile e continuo. La TS100-1600 è ideale per una vasta gamma di applicazioni nella moda, nella segnaletica morbida, nella casa e negli interni, nell’abbigliamento sportivo e negli articoli personalizzati.

 

Müller Martini mostra i suoi gioielli in linea

Alla virtual.drupa Müller Martini ha presentato le macchine lanciate negli ultimi dodici mesi, a partire dall’accavallatrice-cucitrice Prinova a 9.000 cicli, soluzione indicata per le brevi e medie tirature. La nuova machina offre un innovativo mettifoglio singolo che le permette di essere messa a punto in tempi brevissimi. Oltre alla tecnologia Motion-Control e ai processi di configurazione più rapidi, la Prinova presenta un nuovo sistema di telecamere Asir Prosviluppato da Müller Martini che riconosce e confronta le segnature mediante una comparazione codici 1D/2D e/o una comparazione immagini. A virtual.drupa c’è anche la Primera Pro, la linea di accavallatura-cucitura da 14.000 cicli che garantisce una significativa riduzione dei tempi di messa a punto e produzione delle commesse, incrementando la redditività grazie a processi di regolazione rapidi e privi di errore. La novità della nuova linea è il trilaterale di nuova concezione, completamente automatizzato e a spessore variabile. Grazie ai servoazionamenti ciascuna delle sue assi di formato può essere regolata individualmente in caso di eventuali correzioni, senza compromessi e senza influire sulle altre assi.

Altra importante novità è la brossuratrice di alta qualità Publica Pro, proposta in tre classi di prestazione: 12.000 cicli (Pro12), 15.000 cicli (Pro15) e 18.000 cicli (Pro18). Le soluzioni Publica Pro offrono un rendimento netto elevato, massima qualità e brevi tempi di messa a punto. L’impianto presenta numerose innovazioni: un nuovo collegamento monitor, un nuovo sistema CoPilot (Siemens NX), una catena pinze ottimizzata, una regolazione automatica della lunghezza della pellicola di colla sulla stazione d’incollatura dorso, nuovi dischi nella stazione d’incollatura laterale e un trasporto ottimizzato della copertina.

Altra interessante proposta di Müller Martini è la nuova soluzione per blocchi libro digitale SigmaLine III, composta da soluzioni di preraccolta, piega variabile e modalità dinamica per il taglio. La novità più importate della nuova SigmaLine di terza generazione è l’introduzione dell’innovativa tecnologia del coltello ad aria compressa per la piegatura, rispetto alla precedente soluzione a coltello meccanico. Grazie al coltello ad aria è ora possibile produrre in modo sensibilmente più stabile ad alte velocità. La piega è ora più precisa, presenta meno arresti e garantisce prestazioni più elevate dell’intero sistema fino a 1.000 piedi o 305 metri al minuto, la più alta produzione del mercato di blocchi libro prodotti digitalmente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here