Bando di concorso

Il manifesto dei musei della stampa e della carta

Nell’ambito delle iniziative volte a rafforzare il legame tra Museo e Scuola quale momento integrante del processo formativo, Aimsc (Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta), in collaborazione con Enipg (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica), hanno bandito un Concorso per l’ideazione di un Manifesto dei Musei della Stampa e della Carta che offre l’occasione di riscoprire mestieri dalle antiche tradizioni, ridisegnati dal progresso tecnologico, e le origini di un ricco patrimonio storico, culturale e artistico.

Il concorso è aperto alle Scuole Grafiche, ai Licei Artistici e agli Istituti Professionali a indirizzo Grafico. Possono partecipare studenti singoli o in gruppo di classe. In ogni caso vincerà la classe o la scuola di appartenenza.

Il concorso è stato ideato allo scopo di avvicinare il mondo della scuola ai musei, consentendo al maggior numero possibile di potenziali giovani fruitori di conoscere i Musei della stampa e della carta, visitati annualmente da circa 150mila persone, che non sono monumenti ma luoghi che parlano al visitatore di storie, di eccellenze, di mestieri che richiedono passione e dedizione in tutte le loro fasi: dalla produzione della carta, alla fusione dei caratteri, alla preparazione delle forme di stampa, alla stampa e legatoria fino all’editoria.

Alla classe o Istituto primo classificato sarà assegnato un premio di 500,00 euro. La proclamazione del vincitore avrà luogo il 15 maggio 2013, durante l’annuale Assemblea Aimsc che si terrà nell’Auditorium «La Stampa» di Torino contiguo al Museo Spazio La Stampa, recentemente inaugurato.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here