Nomine

Acimga. Marco Calcagni presidente per il biennio 2013-2014

Rinnovati i vertici dell’associazione confindustriale dei costruttori italiani di macchine per il printing e il converting.
Marco Calcagni nasce a Lecco il 2 settembre 1966. Coniugato con Paola Bartesaghi ha tre figli: Andrea, Sara e Luca. Dopo il diploma presso l’Istituto Tecnico Badoni di Lecco entra in Omet nel 1987. Nel 2000 diventa vicepresidente di Omet Cina e dal 2012 di Omet Americas. Già Vicepresidente di Acimga dal 2011 è inoltre consigliere di A.T.I.F. Milano (Associazione tecnica Italiana per lo sviluppo della Flessografia) e membro del consiglio della rete It’s Tissue.
Marco Calcagni nasce a Lecco il 2 settembre 1966. Coniugato con Paola Bartesaghi ha tre figli: Andrea, Sara e Luca.
Dopo il diploma presso l’Istituto Tecnico Badoni di Lecco entra in Omet nel 1987. Nel 2000 diventa vicepresidente di Omet Cina e dal 2012 di Omet Americas.
Già Vicepresidente di Acimga dal 2011 è inoltre consigliere di A.T.I.F. Milano (Associazione tecnica Italiana per lo sviluppo della Flessografia) e membro del consiglio della rete It’s Tissue.

Marco Calcagni (Omet) è il nuovo Presidente di Acimga per il biennio 2013-2014. Calcagni, eletto nel corso dell’Assemblea Generale dei Soci, sarà affiancato dal Vice Presidente Aldo Peretti (Uteco Converting) e dalle seguenti cariche associative:

Consiglio Direttivo

Ugo Barzanò, past president (IMS Deltamatic), Silvana Canette past president (Flexotecnica), Felice Rossini past president (Rossini), Daniele Barbui (ACE di Barbui Davide&Figli), Alberto Brivio (BP Agnati), Giovanni Cama (Cason), Alfredo Cerciello (Nordmeccanica), Costanza Cerutti (Cerutti Packaging Equipment), Fabrizio Della Casa (Sitma Machinery), Giorgio Petratto (Petratto).

Collegio dei Probiviri

Giulio Falcinelli, Carlo Grignolio, Gianfelice Scovenna.

Revisori dei Conti

Fiorino Bellisario (Bizzozero Mica), Pierangelo Colombi, Sante Conselvan (Gama).

Confermato Guido Corbella, segretario generale.

In occasione dell’assemblea sono stati resi noti i dati dell’andamento del settore che si conferma un comparto autentico campione di export +4% nel periodo gennaio-marzo 2013. Il trend positivo (Fonte ufficio studi Acimga su dati Istat) viene confermato anche dalla recente indagine qualitativa relativa all’andamento ordini nei primi mesi dell’anno condotta presso gli associati che esprimono una prospettiva più che soddisfacente per quanto riguarda le vendite sui mercati esteri e le aspettative per l’anno in corso.

Internazionalizzazione e packaging sono le parole chiave del successo di questo comparto di eccellenza del Made In Italy che archivia un 2012 da primato: oltre 2 miliardi di euro di fatturato, in aumento del 9,1% rispetto al 2011, esportazioni cresciute dell’11%, pari all’82,7% del fatturato totale. Un risultato che recupera i livelli pre-crisi del 2008.

«Rimane ancora critica la situazione del mercato interno. In sede di assemblea è stato però valutato positivamente “Il decreto del Fare”, in particolare la misura relativa al rilancio degli investimenti in macchinari attraverso finanziamenti e contributi agevolati che ricalca la legge Sabatini e quella che facilita l’accesso al credito da parte delle PMI», ha dichiarato oggi il neoeletto presidente Calcagni.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here